Climaterio e menopausa non sono la stessa cosa. Il primo termine indica una fase della vita delle donne che precede la menopausa e che dura durante la menopausa e dopo.
Qual è la differenza tra climaterio e menopausa? Vengono usati quasi come sinonimi, ma non sono esattamente la stessa cosa, anche se possono combaciare. La differenza sostanziale è questa: la menopausa è la cessazione delle mestruazioni, mentre il climaterio si riferisce a cambiamenti graduali della funzione ovarica che iniziano prima della menopausa e che possono continuare anche dopo.
Il climaterio può iniziare dai 40 anni ai 55 anni e durare qualche anno, fino alla menopausa. Tuttavia ricordiamo che ogni corpo è diverso e dunque questo processo può essere più breve o più lungo a seconda della natura di ogni donna.
Come capire se il nostro corpo è in climaterio?
La differenza dunque è che la menopausa indica la fine del ciclo, mentre il climaterio rappresenta una serie di fenomeni e sintomi che appaiono nella fase di premenopausa, dunque durante il ciclo mestruale, e che continuano durante la menopausa. Ma come capire se il nostro corpo è in climaterio?
Lo scopriamo in primis perché le mestruazioni inizieranno a scarseggiare per poi scomparire. A questo punto dobbiamo andare dal nostro medico per confermare che siamo effettivamente entrati in questa fase.
In questo periodo si verificano cambiamenti ormonali e sintomi che influenzano la vita quotidiana delle donne. Il più tipico è l’aumento di peso, dovuto ai cambiamenti metabolici, ma anche le vampate, l’insonnia, la secchezza vaginale, il ciclo irregolare (in premenopausa) e il mal di testa.
La donna dunque non è ancora in menopausa, ma conosce già gli insieme di sintomi climaterici.
E’ proprio in questo senso che la parola “climaterio” si riferisce ai sintomi e alle malattie croniche associate alla diminuzione graduale della funzione ovarica, mentre la parola “menopausa” è utilizzata per indicare l’evento della cessazione delle mestruazioni, ovvero ciò che avviene in seguito al declino della funzione ovarica.
Il climaterio, come la menopausa, non è una malattia. E ci sono dei rimedi!
Come abbiamo detto il climaterio, con i suoi cambiamenti ormonali che agiscono sul piano fisico e psichico, influenza negativamente la vita quotidiana della persona. Ma i rimedi quali sono?
Il periodo del climaterio o della sindrome climaterica può essere affrontato grazie a rimedi naturali, curando i singoli sintomi, ma anche grazie ad attività sportiva, tecniche di rilassamento (noi abbiamo parlato dello yoga) e una dieta sana ed equilibrata. Tutti consigli che vi potrà dare nel dettaglio il vostro medico di fiducia.