Come si manifestano i primi sintomi della menopausa? Ecco come imparare a riconoscere i primi segnali che indicano l’inizio della menopausa.
La menopausa è la fase della vita della donna in cui il ciclo mestruale si interrompe definitivamente e non è più possibile avere una gravidanza. Normalmente interessa le donne nel decennio compreso tra i 45 e i 55 anni, ma l’età di inizio della menopausa è molto variabile e dipende da donna a donna. Ma quali sono i primi sintomi con cui si manifesta la menopausa? Come riconoscerli e come affrontarli?
I primi sintomi nella perimenopausa
La menopausa è preceduta da una fase chiamata perimenopausa che ha una durata che può essere di qualche mese ma anche di anni. Durante questa fase il ciclo mestruale comincia ad essere irregolare fino ad arrestarsi completamente. Nel momento in cui il ciclo mestruale è sospeso per 12 mesi consecutivi, allora si parla di menopausa. E’ proprio durante la perimenopausa che si possono avvertire i primi sintomi che indicano che il nostro corpo sta subendo un cambiamento. Ma quali sono questi sintomi? Perché accadono? Sono uguali per tutte?
Il primo è l’irregolarità del ciclo mestruale
Ogni donna ha almeno una volta nella vita rilevato delle irregolarità nel ciclo mestruale. Queste irregolarità possono avere le cause più disparate. Se si è in età puberale, non è raro che dopo il menarca il ciclo non si stabilizzi prima di un anno. Perdite di peso e problemi di salute, così come un eccessivo sforzo fisico per un periodo prolungato possono provocare una sospensione temporanea delle mestruazioni.
Anche una gravidanza provoca la sospensione del ciclo mestruale per 9 mesi consecutivi e delle possibili irregolarità appena dopo il parto. Ma se invece le irregolarità si verificano in un’età compresa tra i 30 e i 50 anni, e si associano ad altri sintomi riconducibili a disturbi ormonali, è possibile che la causa sia da ricercarsi nella perimenopausa. E’ sempre comunque consigliabile consultare il proprio medico o il proprio ginecologo se il ritmo del ciclo mestruale diventa sospetto.
Gli altri primi sintomi della menopausa
Una volta che il medico ha appurato che i sintomi sono associabili alla perimenopausa, allora bisogna imparare ad accettare questa fase di transizione della vita della donna che comporterà delle modifiche molto significative al nostro corpo e che determinerà la fine dell’età fertile.
I primi sintomi della menopausa quindi, insieme all’irregolarità del ciclo mestruale, possono essere vampate, sudorazione notturna, insonnia, stanchezza, cambiamenti repentini dell’umore, secchezza vaginale, aumento di peso, ansia e depressione. Ogni donna vive questi sintomi in maniera differente. Chi li avvertirà con molta intensità, e chi invece meno. I sintomi della menopausa infatti variano molto da donna a donna.
Vedi anche:Menopausa e stanchezza fisica, 5 rimedi naturali per migliorare
Qual è la causa dei sintomi della perimenopausa
Una volta entrate definitivamente nella menopausa, cioè nel momento in cui il ciclo mestruale sarà interrotto per 12 mesi consecutivi, questi sintomi andranno progressivamente diminuendo. La menopausa è determinata da dei cambiamenti importanti dei livelli ormonali. I primi sintomi della menopausa in arrivo sono infatti determinati da delle oscillazioni dei livelli di estrogeni, che influiscono non solo sull’apparato riproduttivo ma anche su molte altre componenti del nostro organismo.
La digestione, la circolazione, il sistema nervoso subiscono quindi a loro volta delle variazioni che causano quindi tutti i sintomi elencati. Questo quindi può spiegare la sensazione di irritabilità e ansia, l’insonnia, l’aumento di peso dovuto ad un metabolismo rallentato, la ritenzione idrica e quindi il gonfiore e molti altri ancora.
Cosa fare quando si avvertono i primi sintomi della menopausa
Quando iniziamo a percepire aria di cambiamento a livello dell’andamento del nostro ciclo mestruale, quando iniziamo ad avvertire tutta la serie di sintomi nominati, bisogna rivolgersi al proprio medico o al proprio ginecologo.
Sarà infatti il dottore a consigliare una eventuale terapia per tenere sotto controllo i sintomi, qualora ce ne fosse bisogno, ma anche fornire le informazioni necessarie per poter affrontare con la maggior serenità possibile questa fase naturale della vita della donna. Uno stile di vita sano e una dieta equilibrata contribuiscono a minimizzare l’impatto di alcuni sintomi legati alla menopausa sulla nostra vita.