Insonnia e menopausa perché capita e cosa fare contro i risvegli notturni tra vampate sudori e palpitazioni. Vediamo come combattere il sonno disturbato in menopausa con 6 semplici consigli.
Oggi parliamo d’insonnia in menopausa, un problema che affligge il 60% delle donne che attraversano questa lunga fase della loro vita ( ricordiamo che prima della fase menopausale, c’è il climaterio e successivamente la post-menopausa, la cui durata può arrivare a 60 anni) Vediamo intanto quali sono le cause dei risvegli notturni in menopausa.
Insonnia e menopausa le cause.
I motivi per cui una donna può avere disturbi del sonno in menopausa sono più o meno sempre gli stessi che causano tanti altri altri sintomi: i cambiamenti ormonali, il calo degli ormoni e in particolare di estrogeni e progesterone può colpire la donna in una miriade di modi, uno di questi è il disturbo del sonno.
Come il calo di estrogeni causa l’insonnia in menopausa
Fondamentalmente il calo di estrogeni influisce in tre modi:
- Rallenta l’assunzione di magnesio
- E’ responsabile delle vampate di calore
- Causa le apnee notturne
Come e perché il progesterone causa l’insonnia
Il progesterone è il responsabile dell’insonnia in menopausa. Il calo di questo ormone importantissimo per la fertilità causa tanti problemi nelle donne, in menopausa, così come in gravidanza vi regala l’insonnia.
Abbiamo volutamente sintetizzato al massimo e in pochi punti le cause dell’insonnia in menopausa per semplificare il linguaggio dei medici. E ora passiamo ai rimedi.
Insonnia e menopausa rimedi naturali che puoi fare
Chi soffre di questi disturbi frequentemente deve assolutamente andare dal medico di fiducia. Quello che apparentemente può essere uno dei tanti fastidi causati dalla menopausa può in alcune donne essere la causa di ansia, depressione e stress.
Tutti sintomi che una donna di 50 anni e più ( che oramai nella società attuale è considerata giovane dinamica e attiva) non può permettersi, oltre al fatto che con la depressione e gli stati di ansia si vive male.
Quali sono i rimedi naturali che invece possono aiutarci a combattere i disturbi del sonno durante la menopausa? Vediamo:
La stanza da letto– Buio e temperatura hanno un ruolo importante, ma anche la Tv. Evitate di guardare la televisione quando siete a letto o guardatela se trasmettono programmi estremamente noiosi, potrebbe farvi addormentare naturalmente. In ogni caso, ironia a parteTv, pc o il tablet sono strumenti da evitare quando siete già sdraiate nel vostro letto. Ascoltare musica rilassante invece è consigliato
L’alimentazione– Una sana e corretta alimentazione sappiamo che è una delle basi per combattere i tanti sintomi che la menopausa comporta, evitare cibi piccanti che stimolano le vampate vi aiuta a riposare meglio.
Gli orari– Andare a dormire più o meno alla stessa ora, è una sana abitudine che aiuta corpo e mente ad avere ritmi più regolari
L’esercizio fisico– Che sia yoga, nuoto o altro, fare sport in menopausa oltre agli altri benefici che comporta è efficace anche contro l’insonnia. Se non vi è possibile frequentare una palestra, bastano un paio di scarpe da ginnastica e un leggins per andare a camminare ogni giorno, vi aiuta in tanti modi tra i quali dormire meglio e rassodare il corpo.
Tutto a portata di mano– Ghiaccio, acqua, o anche biancheria pulita o un cuscino di ricambio, se soffrite di sudorazioni notturne. Fate in modo di avere tutto a portata di mano per non alzarvi dal letto e camminare per casa.
E infine evitate le bevande calde alcolici e caffè, preparatevi una bella tisana fresca e calmante prima di andare a dormire.
Questi sono i rimedi naturali contro l’insonnia in menopausa ma che hanno effetto positivo anche sui tanti e diversi sintomi di questa fase naturale della vita di tutte le donne.