Stanchezza e dolori alle gambe in menopausa, sono un disturbo normale. Ma non esistono solo gli integratori per combattere la stanchezza fisica. Segui questi 5 consigli per stare meglio.
La stanchezza in menopausa è normale, fa parte dei tanti sintomi del periodo perimenopausale, i cambiamenti ormonali infatti non comportano solo sudorazioni notturne, cambiamenti dell’umore e le già note vampate, ma anche stanchezza affaticamento e dolori muscolari.
Tutto però è collegato se non dormi bene a causa dell’insonnia o delle caldane è normale sentirsi stanchi il giorno dopo, ma possiamo cercare di star meglio per alleviare sintomi della sensazione di fatica durante la menopausa, ecco cosa puoi fare.
Menopausa e stanchezza rimedi naturali: cosa fare
Orari regolari –Sappiamo che non è semplice abituarsi a stile di vita diverso, ma talvolta anche i piccoli cambiamenti possono dare grandi risultati, ad esempio andare a dormire tutte le sere alla stessa ora e svegliarsi la mattina sempre alla stessa ora è consigliabile.
Mangia meno – Cenare tardi la sera può essere piacevole in vacanza, ma non è consigliabile in menopausa quando ci si sente affaticate e stanche durante il giorno. Se a questo aggiungiamo che i cibi pesanti di sera sono poco indicati con o senza menopausa, non resta che ridurre le porzioni per digerire meglio
Mangiare porzioni più piccole è inoltre un sistema efficace anche per dimagrire in menopausa e post-menopausa.
Sport anche per i muscoli – Abbiamo più volte parlato dell’importanza dello sport durante il climaterio e la menopausa, più che importante è corretto definirlo: necessario,e anche in questo caso ci viene incontro. La stanchezza non deve in alcun modo limitare le attività fisiche anche se moderate. Oltre a dare sollievo ai tanti sintomi della menopausa fare attività fisica rafforza i muscoli, questo è importante per tutte le sintomatologie legate alla stanchezza.
Averemuscoli più forti significa migliorare la qualità della vita dopo la menopausa, ecco cosa fare: camminare non costa nulla fare degli esercizi a casa per rafforzare braccia e gambe nemmeno, basta poco anche la semplice bici da casa.
Naturalmente parliamo di attività fisiche moderate da concordare sempre con il vostro medico.
Tutto questo però dovrebbe diventare una piacevole abitudine quotidiana che oltre ai benefici salutari migliora tonifica ed è il miglior rassodante della pelle anche a 50 o 60 anni.
Mangia proteine – Seguire la dieta alimentare corretta significa anche dare al nostro corpo la quantità giusta di proteine di cui necessita. Senza esagerare ma nelle giuste quantità, le proteine vanno mangiate in quanto sono una componente fondamentale per la massa muscolare, quindi via libera a pesce e uova fresche da inserire nella dieta.
Come dormire meglio – La chiave dell’associazione tra menopausa e stanchezza è il sonno, certamente poter dormire le solite otto ore consigliate sarebbe l’ottimale, ma le sudorazioni fanno dormire male, questo porta inevitabilmente quel senso di fatica che ci portiamo dietro il giorno dopo.
Alcune ricerche confermano che la temperatura della camera da letto è importante, secondo gli esperti la temperatura più giusta è di 18 gradi, tuttavia mantenere la camera da letto fresca è importante per dormire meglio.
La fatica può essere un sintomo che indica che stai entrando in una nuova fase della vita, menopausa e stanchezza sono infatti correlati così come molte altre sintomatologie che il tuo medico potrà spiegarti.
Ma il segreto per vivere meglio la menopausa prima durante e dopo è imparare a volerti più bene, ecco perché lo stile di vita che seguirai è fondamentale per te e per i tuoi affetti.
VEDI ANCHE: MENOPAUSA E FORMICOLIO LE PARESTESIE DIFFUSE