Dopo la menopausa la cellulite sparisce o diminuisce? No, ma un rimedio c’è. Vediamo cosa fare e non fare per la cellulite in menopausa.
Parliamo di cellulite in menopausa e cerchiamo di far chiarezza su un problema che affligge le donne di tutte le età.
L’aumento di peso e i cambiamenti ormonali in menopausa favoriscono la comparsa o il peggioramento dell’odiata cellulite, ma può anche non succedere, non è detto infatti che ogni donna reagisca allo stesso modo a tutti quelli che sono solo effetti collaterali della menopausa.
Secondo molte ricerche scientifiche, tutti i cambiamenti che comportano stravolgimenti ormonali nella vita delle donne, (come ad esempio la gravidanza) danno un sano contributo alla formazione della cellulite sulle cosce, pancia, glutei o anche sulle braccia, in particolar modo se vi è una predisposizione genetica.
Vediamo comunque cosa fare prima e dopo i 50 anni per contrastare questo inestetismo cutaneo
Cellulite in menopausa come prevenirla
Per prevenire la cellulite sono stati scritti tanti di quei consigli sul web da perdere la testa, cerchiamo di riassumere in pochi punti cosa è veramente possibile fare.
Non aspettare l’arrivo del climaterio e successivamente la menopausa, ma cura la pelle di viso e corpo tutti i giorni, magari vai prima da un medico che meglio ti può indicare i prodotti da usare.
L’attività fisica fa bene a corpo e mente, forse non combatte o previene la cellulite, ma di certo è il modo più efficace per mantenere un corpo tonico anche dopo i 50 anni.
L’alimentazione, anche qui rientriamo nel campo delle banalità, una sana alimentazione è fondamentale per la salute, è quando si sta meglio dentro si è inevitabilmente più belli esteticamente.
Queste sono le regole fondamentali per tentare di prevenire la cellulite prima della fase menopausale, ma sono soprattutto le regole di base per mantenersi in salute e in forma
la cellulite se si è in menopausa: i rimedi
La prima cosa da fare è non farla diventare una patologia, la cellulite è solo una questione estetica, ma non è detto per questo che non bisogna tentare di curarla.
L’industria della cosmesi in questi anni le ha provate tutte, ma il miracolo non esiste. E’ noto infatti che le creme in commercio hanno un blando effetto e solo visivo. Il nostro consiglio è quello di sentire sempre e comunque un medico prima di passare al “fai da te” per curare la cellulite.
Se invece volete provare i rimedi della nonna, quelli male non fanno anzi talvolta danno buoni buoni risultati.
Quello che viene chiamato ad esempio. ” Dry Brushing” ovvero spazzolare la pelle a secco, non è nulla di nuovo, però migliora la circolazione e l’aspetto della cute, a differenza di tanti prodotti inoltre costa poco. Male non fa di sicuro e rende la pelle più morbida e levigata.
Il peeling o scrub-Lo scrub al caffè con olio di cocco è uno dei migliori e rimedi naturali da sempre per avere una bella pelle, inoltre sappi che la caffeina è uno dei pochi rimedi efficaci per combattere la cellulite.
E infine il rimedio più efficace contro la cellulite a tutte le età:
Il rimedio più efficace è nella testa di noi donne, quando avremo capito che si può essere bellissime ad ogni età con o senza pelle a buccia d’arancia, allora si potremo dire: ” cellulite? E’ finita davvero..”
VEDI ANCHE: PELLE BELLA IN MENOPAUSA COSA FARE QUANDO IL VISO CAMBIA