Menopausa, come combattere le sudorazioni notturne? Quali sono le cause di questo sintomo e quali i rimedi, anche naturali, che consentono di affrontarlo nel modo giusto? Vediamolo insieme.
Menopausa e sudorazione notturna. Durante la menopausa, le variazioni dei livelli ormonali che conducono infine ad una nuova fase della vita della donna, comportano molti sintomi. Tra questi, i più noti sono le vampate di calore, irritabilità, ansia, insonnia, secchezza vaginale e sudorazioni notturne. Quest’ultimo sintomo può provocare seri disturbi alla qualità del sonno e di conseguenza compromettere in generale la qualità della vita. Esistono tuttavia dei modi per affrontare questo fastidioso sintomo. Cerchiamo di capire a cosa è dovuto e di indagare i modi per minimizzare l’impatto che può avere sulla qualità della vita.
Cosa sono le sudorazioni notturne?
Si parla di sudorazioni notturne quando durante la notte il sonno viene interrotto improvvisamente e ci si sveglia sudate fradice. Lenzuola e pigiama spesso e volentieri possono essere inzuppati di sudore e cattivi odori. Questo fenomeno si può verificare frequentemente per alcune donne durante la menopausa, ed è direttamente legato alle variazioni ormonali che succedono durante la stessa. Le conseguenze di questo fastidioso sintomo sono un’alterazione dell’equilibrio notturno: un sonno disturbato ha serie implicazioni anche sulle ore di veglia, che diventano faticose e sempre più difficili da affrontare, in un costante stato di stanchezza e irritabilità.
Quali sono le cause delle sudorazioni notturne?
Come abbiamo detto, durante la menopausa si verificano delle variazioni dei livelli di ormoni femminili presenti nell’organismo della donna. Questi ormoni influenzano molte altre componenti del nostro corpo, che comportano dei cambiamenti significativi. Le variazioni dei livelli di estrogeni, importanti ormoni femminili, interessano anche ghiandole fondamentali come l’ipotalamo, situato nel cervello, che reagisce di conseguenza all’aumento di temperatura del nostro corpo mandando segnali all’apparato circolatorio, dilatando i vasi sanguigni (la cui dilatazione è poi causa delle vampate di calore) e attivando le ghiandole esocrine, responsabili della sudorazione.
Quali sono i rimedi per la sudorazione notturna in menopausa?
1) Uno stile di vita sano
Circa l’80% delle donne in menopausa fa esperienza almeno qualche volta di sintomi come sudorazioni notturne.. Per affrontare questi disturbi esistono piccoli accorgimenti e rimedi naturali. Innanzitutto condurre uno stile di vita sano e avere una dieta equilibrata sono le prime cose da fare. Fumo, caffeina, sostanze alcoliche, cibo piccante, stress, una vita sedentaria, aggravano l’entità di questi sintomi. Una buona abitudine per imparare a conoscersi è infatti quella di segnarsi, una volta che si verifica questo sintomo durante la notte, quello che si è mangiato e fatto il giorno e la sera prima. Così facendo può diventare più facile eliminare tutto ciò che potrebbe essere stata la causa scatenante del sintomo, come una cena molto abbondante con cibi molto speziati, una serata alcolica, poco esercizio fisico.
2) La respirazione
Ricordarsi di respirare è un altro fattore importante. Sembra una sciocchezza, ma in verità poche di noi sanno veramente come respirare. Dedicare pochi minuti ad una pratica di giusta respirazione, soprattutto prima di andare a dormire, aiuta a diminuire i livelli di stress. Lo stress può infatti aggravare sintomi come le sudorazioni notturne, che risentono in larga misura anche delle alterazioni di tipo psicologico.
3) Indossare gli abiti giusti
Dormire in lenzuola dai tessuti e leggeri e indossare vestiti larghi e comodi sia durante la notte che durante il giorno è un altro modo di ridurre questo sintomo. Vestiti troppo stretti e costrittivi peggiorano il manifestarsi di sudorazioni notturne. E poi, certamente, non dimenticarsi dell’esercizio fisico. Ci sono sport e pratiche come lo Yoga che durante la menopausa sono particolarmente indicate proprio per diminuire questi sintomi fastidiosi.
Vedi anche: I vestiti giusti contro le vampate di calore
Se però con questi piccoli accorgimenti le sudorazioni notturne continuano ad essere un grosso problema, è sempre bene rivolgersi alla propria ginecologa per discutere eventualmente una terapia ormonale sostitutiva.
Vedi anche: 7 bufale sulla menopausa