Divorziare a 50 anni quando gli ormoni salgono e scendono non è sempre una buona idea, forse conviene aspettare?Eccoti 5 ragioni che ti aiutano a salvare il rapporto di coppia in menopausa
Divorziare a 50 anni quando il tuo umore cambia a causa di climaterio e menopausa potrebbe essere uno sbaglio dovuto solo alla fase che stai vivendo e al tuo livello di ossitocina, meglio noto come ormone dell’amore. Abbiamo selezionato per te gli svantaggi di un divorzio a 50 e più anni talvolta dovuto ai cambiamenti ormonali, vediamo perché
Come non divorziare a 50 anni
I maggiori cambiamenti ormonali nel corpo di una donna non si verificano quando iniziano le mestruazioni, né si verificano durante la gravidanza, o in post-menopausa. I cambiamenti più importanti si verificano durante la perimenopausa, quando le fluttazioni ormonali diventano selvagge e scende anche il livello dell’ossiticina, di conseguenza si ha meno voglia di prendersi cura degli altri e si è più portate a pensare a se stessi.
Questo è uno dei motivo per cui molte donne in Usa tra i 40 e i 69( età della perimenopausa e post menopausa) hanno messo la parola fine al loro matrimonio.
Se il tuo matrimonio non funzionava anche prima del climaterio, separarsi a 50 o 56 anni significa spesso una liberazione e ricominciare a vivere, anche se con delle difficoltà.
Se la tua relazione di coppia invece cambia durante il periodo menopauasale, sappi che tutto tutto cambia durante la fase della menopausa sia fisicamente che emotivamente. Puoi sentirti più fragile, più stanca manifestare sintomi come le sudorazioni notturne o sbalzi d’umore. Tutti sintomi che talvolta trascuri perché non ti accorgi che stai entrando in una nuova fase della tua vita.
Se ti sta accadendo tutto questo allora forse è il caso che ti fermi a riflettere prima di fare un passo di cui potresti pentirti. Vuoi salvare il tuo matrimonio o relazione? Sono poche le cose da fare per evitare di divorziare a 50 anni, vediamo quali funzionano veramente.
Dialogo e comunicazione
La comunicazione insieme al rispetto è alla base di un buon rapporto di coppia e proprio nel momento in cui ti senti più vulnerabile potrebbe invece diventare più solida basta condividere con il tuo lui quello che stai vivendo. Non credi che il tuo partner abbia il diritto di essere a conoscenza di cosa ti accade? Conoscere significa aiutarti, magari farti accompagnare da medico potrebbe essere una buona idea e al contempo un modo per affrontare questo nuovo percorso della vita insieme.
Il sesso in menopausa
La secchezza vaginale allontana molte donne dal desiderio sessuale, di conseguenza l’uomo si sente rifiutato. Il messaggio più importante che puoi dare al tuo compagno è fargli capire che non sei tu che non lo desideri, ma sono i tuoi ormoni che ti stravolgono la vita.
Anche in questo caso però le soluzioni ci sono, fare sesso in menopausa e dopo la menopausa fa bene, anzi lo fai meglio, l’importante e che tu ti faccia aiutare da un buon medico che sappia consigliarti come risolvere il problema dell’aridità e scarsa lubrificazione vaginale.
La terapia di coppia per ritrovare l’intimità
Alcune coppie per ritrovare l’armonia intima si rivolgono a un terapeuta, (succede anche durante le crisi che accadono in gravidanza). Perché non chiedere aiuto anche a un bravo psicoterapeuta? In Italia ci sono dei bravissimi medici specializzati in sessuologia, tra i tanti citiamo la professoressa Roberta Rossi psicologa e psicoterapeuta.
Divorziare a 50 anni conviene o non conviene
Ma alla fine divorziare a 50 anni conviene davvero? Considera che il divorzio costa non solo in termini psicologici ma anche in termini economici, e se la tua relazione non era in crisi prima, forse seguire questi consigli ti aiuta a riflettere per non divorziare a 50 anni ma soprattutto per migliorare la tua vita di coppia che può durare per sempre.
In fondo se ci pensi bene stai iniziando a scrivere un nuovo capitolo della tua vita, fallo insieme al tuo lui per rafforzare il tuo matrimonio e vivere con serenità la tua nuova storia.