Menopausa e sessualità, cosa fare quando il desiderio cambia per la paura del dolore. I consigli della Professoressa Roberta Rossi per migliorare i rapporti sessuali completi.
Parliamo di menopausa e sessualità – La vita della donna in menopausa comporta diversi cambiamenti fisici psicologici e nel sesso. I sintomi più importanti secondo le donne sono dovuti al calo del desiderio sessuale e alla secchezza vaginale che comporta un rapporto doloroso. Spiega la dottoressa Rossi, psicoterapeuta sessuologa e Presidente dell’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma.
Menopausa e sessualità, cosa cambia e cosa fare
Il calo del desiderio mette la donna nella condizione di non essere più coinvolta nei rapporti di coppia, però in alcune situazioni può presentare un desiderio responsivo, non sarà parte attiva nella vita sessuale ma potrebbe rispondere alle iniziative del partner.
Il problema della secchezza vaginale dovuto ai cambiamenti ormonali che si verificano durante questa fase della vita potrebbe però mettere la donna nella condizione di rinunciare al sesso. Afferma la professoressa Roberta Rossi.
Non tutte però le donne reagiscono allo stesso modo ai cambiamenti dovuti alla menopausa, sono importanti le caratteristiche della persona. Una donna più ansiosa o che ha avuto problematiche legate alla depressione, presenta una maggiore sensibilità e percezione ai fastidi dovuti al periodo della scomparsa delle mestruazioni.
Di contro le donne più attive impegnate nel lavoro o più intraprendenti dal punto di vista della personalità hanno la capacità di affrontare meglio questo periodo anche chiedendo aiuto.
II quadro complessivo non è roseo, ma è importante chiedere aiuto a uno specialista per continuare ad avere una vita sessuale sana durante e dopo la menopausa.
Perché cambia l’umore in menopausa?
Gli ormoni sono fondamentali per il nostro tono dell’umore e tutti i sintomi fisici come le vampate le sudorazioni notturne o l’insonnia, hanno una ricaduta sulla stabilità dell’umore. Oggi però la donna è attiva impegnata e ha bisogno di mantenere le sue energie, questo però viene peggiorato dai sintomi che comporta questa importante fase della vita femminile.
Le donne però devono imparare a farsi aiutare dagli specialisti per tutte le problematiche che affrontano in questo periodo e per continuare a vivere meglio tutto quello che concerne la menopausa e sessualità con i trattamenti e i consigli più giusti.
VEDI ANCHE: SESSUALITA E COPPIA