Le cause della digestione lenta sono legati ad una serie di sintomi e capitano a tutte le età, ma in menopausa è quasi normale che accada, ecco qualche rimedio per stare meglio.
La digestione lenta in menopausa o perimenopausa è un fastidio molto comune, sono molte le donne infatti che durante questo periodo iniziano a soffrire di dispepsia o cattiva digestione.
La causa è della digestione lenta in menopausa è dovuta allo squilibrio ormonale che come ben sappiamo da origine a tutta una serie di sintomatologie diverse che contribuiscono a quel particolare scombussolamento delle condizioni fisiche e psichiche nella lunga fase menopausale.
In realtà di dispepsia soffrono donne uomini di età diverse, ad ogni modo c’è sempre una soluzione a questo fastidioso problema gastrico che può essere causato anche da farmaci. Ma torniamo al punto e vediamo quali sono le soluzioni per combattere la digestione lenta in menopausa.
Digestione lenta rimedi naturali
Abbiamo più volte affrontato il tema dei cambiamenti nello stile di vita ma anche nel caso di disturbi gastrici come la digestione lenta, la dieta alimentare diventa il primo rimedio naturale per stare meglio. ovviamente sarà il vostro medico a consigliarvi quali sono i cibi da mangiare e quelli da evitare.
Tuttavia potete già prendere da sole delle precauzioni che vi aiuteranno a stare meglio a partire proprio dagli alimenti, ecco un primo elenco:
Dispepsia gli alimenti da evitare
- Tutte le bevande a base di caffeina
- Cibo piccante
- Alcol
- Latticini
Questi sono solo alcuni cibi che dovreste evitare di mangiare per stare meglio con lo stomaco, in aggiunta dovete considerare lo stress e l’ansia, due responsabili di tante patologie e pertanto anche del mal di stomaco o digestione lenta in menopausa.
L’esercizio fisico regolare è una componente fondamentale per i problemi legati alla digestione così come assumere tisane digestive, ad esempio lo zenzero è un ottimo rimedio naturale.
In sintesi il problema della digestione lenta può essere trattato con rimedi fai da te ma è fondamentale prima parlare con il vostro medico di fiducia.
VEDI ANCHE: PANCIA GONFIA IN MENOPAUSA