Ceci in menopausa fanno bene e sono buoni e secondo uno studio recente ritardano anche la menopausa, ma come mangiarli? Tutto quello che c’è da sapere sui ceci calorie e una ricetta da provare per mangiare questi legumi freddi light
I ceci in menopausa grazie alle loro proprietà benefiche sono tra gli alimenti da mangiare per mantenere una dieta alimentare sana e salutare. Di recente uno studio pubblicato sul Journal Epidiomolagy & Community Healt li ha annoverati tra i cibi che ritardano la menopausa. Questo non significa che dovete mangiare ceci tutti i giorni, sull’argomento torneremo con un nuovo articolo. Ora cerchiamo di capire perché questi legumi vanno mangiati anche in estate e come è meglio mangiarli.
Ceci in menopausa calorie e benefici
Ricchi di proteine e sali minerali i ceci hanno calorie medie. 100 grammi di ceci corrispondono infatti a 120 calorie, ma perché vanno mangiati durante la fase di menopausa e climaterio? Perché sono ricchi di calcio e pertanto sono una fonte di salute per le ossa, di conseguenza per l’osteoporosi che è una delle malattie che colpisce la salute delle donne in menopausa.
Tra le altre proprietà i ceci contengono: Ferro che fa bene a chi ha problemi di anemia e Vitamina A.
Certamente come tutti gli ingredienti hanno le loro controindicazioni, ad esempio gonfiano la pancia, quindi vanno integrati tra i cibi della vostra dieta alimentare ma senza esagerare e con ricette light e gustose, vediamo un esempio di ricetta per mangiare i ceci in menopausa
Ceci in menopausa piatti freddi
Esistono tanti modi per cucinare dei piatti freddi con i ceci, anche la nota pasta e ceci può essere gustata fredda quando fa caldo, noi abbiamo scelto una bella insalata di ceci precotti e verdure da preparare in tempi veloci in modo da non stare troppo tempo davanti ai fornelli quando fa caldo. Vediamo come si fa
Ricetta ceci precotti in insalata
Ingredienti per 1/2 persone
- 100 gr ceci
- 5 o 6 pomodorini
- 5 olive verdi denocciolate
- 1 zucchina
- prezzemolo tritato
- olio extravergine d’oliva
- 1/2 limone
- sale (poco)
Preparazione ricetta ceci light in insalata
Molti si chiedono se i ceci precotti in scatola vanno comunque cotti o come cucinarli, in pratica è abbastanza semplice, il cecio in scatola o in barattolo va lavato bene e fatto scolare. Di solito a seconda della ricetta si decidono i tempi di cottura, in questo caso potete fare una cosa molto semplice:
in una pentolino mettete a lessare ceci e zucchina con un filo di olio. In questo modo i ceci già cotti diventeranno più morbidi.
Nel frattempo lavate e tagliate i pomodorini e le olive verdi denocciolate. Condite i pomodorini con poco sale e un filo di olio
Non appena la zucchina è cotta togliete . dal fuoco e fate scolare insieme ai ceci
Ora disponete verdure e legumi in un piatto da portata, aggiungete un filo di olio, qualche goccia di limone, e spolverate con il prezzemolo tritato.
Prima di servire la vostra ricetta di ceci light in insalata condite bene tutti gli ingredienti.
La ricetta come avete visto è abbastanza semplice e si presta per essere mangiata a pranzo nelle calde giornate estive o anche come contorno per accompagnare dei filetti di pollo alla griglia o del pesce azzurro ottimo per la dieta in menopausa e perfetto da gustare con i ceci.
VEDI ANCHE: MENOPAUSA E ODORE DELLA PELLE CIBI DA EVITARE