Menopausa e caduta dei capelli. Diventano secchi sottili, ma perché? Vediamo come prevenire e curare la caduta dei capelli in menopausa. Ottimi rimedi per non rinunciare a una bella chioma dai 50 anni in poi, integratori ma non solo.
La caduta dei capelli in menopausa è uno dei tanti sintomi associati a questa fase della vita delle donne, la riduzione di estrogeni e progesterone che accompagnano la fase menopausale in alcune donne può causare la perdita di capelli o danneggiarli, ad esempio la chioma diventa secca oppure i capelli sono più sottili e si spezzano.
Queste sono le cause più note del perché si perdono i capelli in menopausa, ma è bene ricordare che ogni giorno perdiamo una media di 100 o 200 capelli per consentire la ricrescita. Secondo alcune ricerche infatti durante la fase menopausale icapelli e si spezzano, pertanto la perdita è solo apparente.
Questo però non consola o accontenta le donne, una bella chioma infatti è il desiderio di molte e a tutte le età. vediamo pertanto quali sono i migliori rimedi per fermare la caduta e limitare i danni ai capelli in menopausa e non solo con 5 consigli infallibili.
Menopausa – caduta capelli: i rimedi e i cibi da mangiare
Si dice spesso che la salute passa dalla tavola, la regola vale anche per i capelli mangiare bene è fondamentale, una sana dieta alimentare arricchita di acidi grassi (tra i quali troviamo: Omega3, noci pesce e pollame) Vitamine: A, E e C( verdure, carote avocado e olio d’oliva) Calcio: ( latte scremato e Yogurt) e Acido Folico che troviamo negli spinaci, broccoli o bietole. Sono tra i cibi che dovreste mangiare per rinforzare e fermare la caduta dei capelli. In questo senso possono venire in aiuto anche gli integratori.
Rimedi naturali per la caduta dei capelli: idratare il corpo
Idratare, idratare e idratare, non le creme o oli, parliamo di idratazione corporea attraverso l’acqua ( si consigliano 8 bicchieri al giorno) e frutta e verdura estiva come anguria e cetriolo che oltre ad essere molto buoni favoriscono l’idratazione e danno un contributo a pelle e capelli.
Caduta di capelli da stress i rimedi
Lo stress è forse la causa più importante della caduta dei capelli, fermare lo stress per far ricrescere la chioma è fondamentale, come? Durante la fase della menopausa essere stressate è una normalità, insonnia sbalzi di umore e vampate non rendono la vita facile alle donne, per questo motivo Yoga e meditazione vengono considerati efficaci per ridurre o tollerare meglio i sintomi della menopausa.
Menopausa e capelli: cosa evitare e i prodotti da usare
Per dare una sano contributo alla salute dei capelli durante la menopausa scegliere i prodotti più adatti per detergere la chioma e fare degli impacchi con rimedi naturali è una delle tante precauzioni da prendere. In commercio ci sono tanti shampoo, meglio sarebbe scegliere prodotti di marca e magari biologici o non testati.
Piastra e phon caldo andrebbero limitati, così come le tinture dovrebbero essere di qualità. Per questo sarebbe importante affidarsi a un parrucchiere che usa marchi non troppo commerciali, tra i brand da suggerire: Aveda, azienda nota per tutti i suoi prodotti naturali di alta qualità, e Paul Mitchell che usa prodotti non testati.
Proteggere i capelli al mare prima durante e dopo il sole
La protezione dei capelli al mare è importante ma non solo per le radiazioni solari anche la salsedine non è un bagno di salute per i nostri capelli, quindi una cuffia per fare il bagno , cappellini e foulard per prroteggere i capelli dal sole.
E infine, gli integratori consigliati dal vostro medico contribuiscono a fermare la caduta dei capelli in menopausa unitamente a questi rimedi che vi abbiamo suggerito.