Menopausa e sport, si può fare? Certo che sì. Fare attività fisica è il modo migliore per tenersi in forma e per diminuire l’impatto di alcuni sintomi tipici della menopausa. Ma quali sono gli sport consigliati? Eccone 5 che vi consigliamo, realmente efficaci.
Si può fare sport in menopausa? E se sì, quali sport è meglio fare e perché? La menopausa comporta cambiamenti molto importanti nel corpo e nella psiche di una donna. Durante tutto l’arco di tempo che interessa la menopausa, che può durare anche molto (in media 7 anni), la donna sperimenta sensazioni nuove, cambiamenti fisici importanti, sintomi a volte anche molto fastidiosi.
Tra questi si annoverano le famose vampate di calore, irritabilità, insonnia, ansia, gonfiore, aumento di peso. Una regolare attività fisica e una dieta sana ed equilibrata aiutano a gestire al meglio questi sintomi e possono notevolmente migliorare anche l’umore. Quindi non solo fare sport si può, ma si deve!
Noi vi consigliamo 5 sport che possono farvi sentire meglio da tutti i punti di vista.
Sport in menopausa: escursioni a piedi
Qual è il modo migliore per passare del tempo nella natura facendo attività fisica? Camminare. L’hiking è uno sport meraviglioso che consente sia di vedere paesaggi stupendi sia di mantenersi in forma. Durante la menopausa, se siete amanti della natura, questo sport può essere la scelta che fa per voi.
Camminare è l’ideale per perdere peso, mantenere regolari i valori del colesterolo e quindi garantire una attività regolare del cuore ed è un ottimo modo per accelerare la produzione di serotonina, che migliora l’umore. Se però non è possibile organizzare escursioni all’aperto, anche una camminata veloce di dieci minuti al giorno può davvero cambiare la qualità, se non della vita, almeno della giornata.
Sport in menopausa: Yoga
Lo Yoga è uno degli sport più praticato e più apprezzato al mondo. In alcuni paesi viene introdotto anche come materia scolastica per i bambini. Ma perché? I benefici dello Yoga sono noti a tutti e possono davvero avere un effetto immediato. Durante la menopausa è l’ideale per gestire alcuni sintomi piuttosto irritanti (vedi yoga in menopausa) innanzitutto perché lo Yoga parte dal presupposto che attraverso la respirazione si migliori lo stato di salute di corpo e mente, e poi perché alcune posizioni agiscono direttamente su alcuni sintomi, come le vampate di calore o l’insonnia. Inoltre il rilassamento è un momento importante di ogni buona pratica yoga, e diminuisce lo stress, amplificatore principale di molti sintomi della menopausa.
Sport in menopausa: Zumba
Per le donne che invece amano tenersi in forma con l’attività aerobica e il cardio fitness, la zumba è un’opzione sicuramente da prendere in considerazione. La zumba consiste in una lezione solitamente di gruppo su musiche molto ritmate. E’ di fatto una danza aerobica con movimenti afro-caraibici. Aiuta a tenere i muscoli tonici e a mantenere il giusto pesoforma, considerato che l’aumento di peso è una delle più frequenti conseguenze della menopausa.
Sport in menopausa: Nuoto
Perché scegliere il nuoto? Innanzitutto perché garantisce un’attività del corpo nella sua totalità: nuotare significa mettere in movimento ogni singolo muscolo. Passare del tempo in acqua ha anche delle conseguenza pratiche molto immediate, come rinfrescare il corpo in caso di vampate. Inoltre diminuisce molto lo stress, perché esistono anche degli esercizi in acqua mirati proprio al rilassamento. Bisogna infatti sempre tenere a mente che lo stress incrementa i sintomi della menopausa.
Sport in menopausa: Corsa
Correre la sera o la mattina presto è una buonissima abitudine che, se praticata con regolarità, è molto efficace per combattere alcuni sintomi della menopausa, come l’aumento di peso e il gonfiore dovuto alla ritenzione idrica. Tuttavia, se siete sensibili alla caviglie forse questo sport, che peraltro è molto facile da praticare visto che si può fare quasi ovunque e senza attrezzi, non fa per voi. Ma non preoccupatevi, la corsa può essere sostituita da pratiche più leggere ma altrettanto funzionali come ad esempio la camminata veloce.