Menopausa, odore di sudore, di urina o di pesce. Come affrontare e risolvere il cattivo odore intimo e della pelle con cure trattamenti e rimedi naturali.
Il cattivo odore corporeo o intimo è uno dei peggiori effetti collaterali della menopausa che può comportare problemi nelle relazioni sociali. Prima di passare alle soluzioni vediamo perché e quali sono i vari tipi di odore corporeo che noi donne siamo costrette ad affrontare durante il periodo menopausale.
I tre tipi di odore più fastidiosi in menopausa
Sono tre gli odori della pelle peggiori che si manifestano durante la menopausa, scopriamo le cause e i migliori rimedi
Menopausa odore di sudore
I tanti sintomi associati alla menopausa come le vampate di calore e le sudorazioni notturne e gli inevitabili cambiamenti ormonali sono tra le cause del cambiamento dell’odore della pelle. A questi vanno ad aggiungersi altri fattori come lo stress o i tessuti sintetici che giocano un ruolo fondamentale nell’odore del nostro corpo.
Per combattere il problema della sudorazione soprattutto in estate non occorre abusare di profumi o deodoranti, servono anche quelli, ma per la componente grassa di cui sono costituiti i profumi, la situazione può solo peggiorare. Sarebbe utile potersi rinfrescare spesso lavandosi con acqua e detergenti non aggressivi, ma prima di ogni cosa sarà una dieta alimentare sana e l’attività fisica a darvi un sano contributo per risolvere il problema dell’odore di sudore sotto le ascelle.
Alcuni rimedi naturali efficaci per chi ha la pelle sensibile sono il sapone all’origano e l’olio di salvia.
Menopausa odore di urina
I sintomi delle urine maleodoranti di pesce accadono spesso a donne in età più avanzata, ma capita anche in menopausa e a chi ha partorito in modo naturale compromettendo, a volte, l’elasticità della muscolatura che sostiene la vescica. E’ probabilmente il sintomo peggiore tra i tipi di odore. Principalmente dovuto al rilassamento della muscolatura pelvica e il calo degli estrogeni può favorire l’insorgenza di alcune infezioni, così l’odore di urina in menopausa è uno di quei sintomi che richiede necessariamente un consulto con uno specialista ginecologo o meglio ancora con uno medico specialista inuroginecologia
Menopausa odore intimo o di pesce
I cattivi odori intimi sono il risultato di una serie di disfunzioni, le cause possono essere tante e diverse, ed è imperativo in questo caso rivolgersi allo specialista per risolvere definitivamente il problema. La secchezza vaginale che appare in alcune donne in un periodo avanzato della menopausa, può facilitare infiammazioni e infezioni, così come l’alterazione del microbioma intestinale, può provocare importanti disfunzioni intestinali – disbiosi -. Ancora una volta l’alimentazione corretta ci aiuta ad evitare problemi di insorgenza di infezioni.
E’ ormai noto che una dieta troppo ricca di zuccheri semplici, alterando la flora intestinale e vaginale, può portare alla candidosi, dove i lattobacilli non riescono più a darci un aiuto per combatterla, questa micosi, sono funghi, prolifera e secerne le classiche perdite bianche e di cattivo odore.
Ognuno di questi sintomi, come abbiamo visto ha una sua causa ma al contempo una soluzione per tenere sotto controllo e risolvere definitivamente il problema del cattivo odore in menopausa.
Io ho sudore forte..anke dopo la doccia.cosa posso usare?