Vampate di calore, sudore e non sapere cosa indossare? Ecco qualche suggerimento su come vestirsi durante la menopausa per affrontarla con serenità e – perché no? – anche con stile.
Uno dei più diffusi sintomi della menopausa sono le vampate di calore. In cosa consistono? In improvvise sensazioni di calore, soprattutto nell’area che va dal torace al viso, che possono comportare anche sudorazione molto intensa.
Oltre che fastidiose, in alcune situazioni sociali possono anche essere vissute come imbarazzanti. Quindi è importante affiancare ad una dieta equilibrata, all’attività fisica e ad un’eventuale terapia ormonale sostitutiva prescritta dalla ginecologa, anche il giusto vestiario. Qui sotto qualche consiglio sul come procedere.
Vampe di calore, che fare? Primo, vestirsi “a cipolla”
La prima cosa da fare in caso di vampate è vestirsi a strati, proprio come una cipolla. In questo modo, appena avvertite la ben nota sensazione di calore, potete sempre spogliarvi e sentirvi subito più a vostro agio. E non appena è passata, rivestirsi immediatamente per evitare di prendere freddo.
Scegliere i materiali giusti: abiti traspiranti contro le vampate di calore
La parola chiave per tutti gli indumenti da indossare quando si hanno le vampate di calore in menopausa è “traspirante”. Tessuti come il cotone, ma anche materiali sintetici pensati apposta per questo tipo di fenomeno (come la termofelpa o la canotta intima antisudore, accessori tecnici per i trekkers che però possono comunque rivelarsi utili) aiutano a vivere con più tranquillità le vampate. Assolutamente da evitare quindi tutti i materiali che bloccano la traspirazione.
Vestire abiti morbidi
C’è un’indiscutibile eleganza nel vestire abiti di taglio morbido e non troppo aderenti. Vestiti ampi, camiciole svolazzanti in tessuti leggeri e maglie larghe sono il non plus ultra del romanticismo. Attrici come Tilda Swinton o la cantante R&B Solange ne fanno sfoggio su ogni red carpet. Quindi perché non abbandonare indumenti troppo aderenti a favore di uno stile più soft e più arioso?
Non disdegnare abiti e gonne
Se anche siete amanti dei pantaloni, le vampate della menopausa sono una buona occasione per provare anche qualcosa di nuovo e rinnovare il vostro look. Vestiti e gonne diventano un mezzo davvero efficace per far accarezzare il nostro corpo dalle correnti d’aria, almeno in estate. Quindi gonne larghe a tutte le altezze, a seconda dei gusti, per sentirsi più libere e meno costrette.
Qualche trucchetto contro le vampate di calore
Esistono poi alcuni prodotti in commercio che sono stati proprio pensati per raffreddare le zone del nostro corpo in cui si percepiscono maggiormente le vampate di calore. Stiamo parlando delle cosiddette “cooling necklaces”, collane raffreddanti. A cifre non troppo alte, questi particolarissimi gioielli si possono acquistare anche online e servono proprio a rinfrescare in caso di vampate. Conservate in freezer, vanno indossate prima di uscire e garantiscono una piacevole sensazione di fresco per tutta la giornata.
VEDI ANCHE: TRUCCO OVER 50 TUTORIAL