Unghie fragili che diventano brutte e cambiano colore in menopausa, quali sono i migliori rimedi consigliati per avere unghie curate e mani perfette dai 50 anni in poi.
Unghie fragili in menopausa, a volte cambiano colore e diventano brutte, ma il rimedio per avere mani perfette non è certamente la ricostruzione o il gel, anzi questi contribuiscono a danneggiare ulteriormente la lamina ungueale. Vediamo cosa fare e come curare le unghie per averle forti e sane dai 50 anni in poi con solo 3 modi facili.
Unghie fragili in menopausa le cause
Il problema delle unghie fragili non è associato sempre e solo alla menopausa, ma può capitare che durante questa fase della vita molte donne manifestino anche questi problemi: le unghie si sfaldano e diventano fragili e gialle. Le cause vengono spesso attribuite ai cambiamenti ormonali tipici delle fasi della menopausa.
Ma ci sono anche altre cause che comportano questo problema: tra questi, l’anemia o i problemi alla tiroide, unitamente a stress e ansia che arrecano sempre danni alla salute, quindi di conseguenza anche alle nostre unghie.
La prima cosa da fare è accertare la causa, quindi è consigliabile andare dal medico. Nel frattempo però iniziate a curare le vostre unghie delle mani con i migliori rimedi che da sempre funzionano, vediamo quali e come
Spesso una cattiva alimentazione può contribuire non solo a rovinare la salute ma anche le vostre unghie, pertanto una dieta alimentare sana è la prima cosa da fare per stare meglio in tutti i sensi, unghie comprese.
Unghie fragili in menopausa: i rimedi
1) Cosa mangiare per curare le unghie
Tra gli alimenti consigliati ci sono: l’avocado, lo yogurt e gli ortaggi a foglia. Questo non significa che ogni giorno dovete mangiare spinaci, sono diverse le tipologie di verdure a foglia tra cui scegliere.
2) Cosa evitare per rinforzare le unghie
Evitare il fumo, troppi caffè e alcol sono regole che aiutano a mantenere uno stile di vita sano, per il bene della salute interiore e esteriore.
Evitate gli smalti nel periodo in cui curate le unghie, anche se le vostre mani vi sembrano brutte e poco curate senza manicure, non potete esimervi da questa regola fondamentale visto che tutti i solventi a base di acetone danneggiano l’unghia ma non solo, anche gli smalti di scarsa qualità contribuiscono a rovinarle.
3) I rimedi naturali per unghie brutte e fragili in menopausa che funzionano veramente
Olio di oliva, di Jojoba olio di ricino puro sono tra i rimedi naturali più efficaci che da sempre contribuiscono a migliorare l’aspetto delle unghie fragili, mentre per sbiancarle potete usare: due cucchiaini di bicarbonato, uno di olio bicarbonato, e mezzo di limone. Questa è uno dei tanti rimedi che funzionano sull’unghia ingiallita.
Come per tutte le cure farmacologiche o naturali anche nel caso di unghie fragili in menopausa la costanza premia, quindi armatevi di pazienza e iniziate a curarle tutti i giorni se volete vedere le vostre mani più belle e le vostre unghie più forti e sane anche a 50 e più anni.
VEDI ANCHE: PELLE BELLA IN MENOPAUSA