L’aumento di peso è una delle conseguenze della menopausa. Ma perché si verifica questo fenomeno? Vediamolo insieme perché si ingrassa in menopausa e quali sono i rimedi.
Perché si ingrassa in menopausa? Durante la menopausa ogni donna osserva i cambiamenti che avvengono nel proprio corpo. Spesso, per la maggior parte delle donne, i cambiamenti coinvolgono anche la bilancia. E’ molto probabile infatti che in questa fase del tutto naturale della vita della donna si possa verificare un aumento di peso. Ma perché succede? Quali sono le cause? E come fare per tenere sotto controllo il proprio peso anche quando si tratta di una conseguenza fisiologica della menopausa?
Ingrassare in menopausa – Le cause dell’aumento di peso
Durante le menopausa si verificano delle variazioni dei livelli ormonali, in calo gli estrogeni, che implicano conseguenze molto importanti nel corpo di una donna. Prima di tutto l’arresto definitivo delle mestruazioni e quindi la fine dell’età fertile.
Con la menopausa inizia anche il processo di variazione della disposizione dei cuscinetti adiposi, il grasso, adipe, si localizza in modo più simile a quello maschile: la vita si allarga e si tende ad accumulare il grasso sulla pancia, mentre nella donna in età fertile, il grasso corporeo è localizzato più sul seno, sulle cosce, sui fianchi.
Il corpo diventa meno tonico, e la massa muscolare inizia a diminuire e ad essere sostituita progressivamente da aree di grasso. Per alcune persone si tratta anche di fattori genetici: se in famiglia ci sono più donne che tendono ad ingrassare facilmente nonostante uno stile di vita equilibrato, è probabile che la causa sia anche dovuta ad una predisposizione genetica.
Perché l’aumento di peso può diventare un problema?
L’aumento di peso (che è diverso rispetto al gonfiore da ritenzione idrica – vedi articolo) può diventare un problema per la salute se non tenuto sotto controllo. Essere sovrappeso e condurre uno stile di vita troppo sedentario può essere una delle cause di malattie cardiovascolari, del diabete, fino al cancro.
Per alcune donne può anche costituire un problema di carattere estetico. Che durante la menopausa non si abbia più il corpo di una ragazza è assolutamente naturale, ciò non vuol dire però che si debba rinunciare a tenersi in forma e a mantenere uno stile di vita sano.
Come fare per tenere sotto controllo l’aumento di peso?
Molte donne si chiedono “cosa devo fare per non ingrassare in menopausa?”. Posto che è un fenomeno naturale, se vi capita di ingrassare in menopausa, ecco alcuni suggerimenti per tenere sotto controllo l’aumento di peso
Vedi anche: Dieta in menopausa: cosa mangiare, cosa evitare
1) Fare una costante attività fisica
Anche se durante la menopausa è probabile sentirsi a volte più stanche, bisogna fare un piccolo sforzo fisico e soprattutto mentale per non cedere al divano. Una regolare attività fisica (anche di breve durata ma frequente) che può essere una corsetta di venti minuti due o tre volte a settimana, o 30 minuti di camminata veloce al giorno, o ancora cardio fitness leggero due volte a settimana, comunque attività aerobica, contrasta incredibilmente l’aumento di peso. Da non escludere anche lo yoga (vedi: Yoga in menopausa).
2) Mangiare meno
Durante la menopausa il metabolismo non è più lo stesso di quando si è ragazze. Quindi se si conservano le stesse abitudini alimentari è facile che si verifichi un aumento di peso. Cercare di mangiare meno e mangiare sano è un ottimo metodo per controllare la lancetta della bilancia.
3) Mangiare sano
Una dieta alimentare equilibrata, povera di sale e che limiti il consumo di dolci e alcool è un’altra buona norma che aiuta a mantenere il pesoforma.
Consigliatissime quindi frutta e verdura, cereali, legumi, il pesce azzurro, carni magre con moderazione, pane e pasta realizzati con farine integrali. Attenzione all’indice glicemico, ovvero a velocità con cui aumenta laglicemiain seguito all’assunzione di un quantitativo dell’alimento contenente 50 g di carboidrati.
Poichè il metabolismo cambia anche la glicemia va tenuta sotto controllo, attenzione alla probabilità di comparsa d insulino-resistenza, che fa aumentare la glicemia nel sangue. I grassi, un eccesso di colesterolo e cibi troppo salati fanno il resto, e finiamo con ammalarci.
4) Rivolgersi al medico
Quando l’aumento di peso diventa un problema che è impossibile gestire in solitudine e seguendo questi piccoli accorgimenti, è sempre meglio rivolgersi al proprio medico che può prescrivere una terapia oppure stabilire una dieta precisa conforme alla vostra fisicità. In generale suggeriamo di rivolgersi al proprio medico di fiducia senza timore, per ogni cambiamento legato al periodo della menopausa.
Vedi anche: 10 vantaggi della menopausa
N.B Le informazioni contenute in questo articolo non hanno alcuna pretesa scientifica e non sostituiscono in alcun modo il rapporto tra medico e paziente. Si prega di rivolgersi al proprio medico prima di seguire quanto riportato.