Pelle rughe a 50 anni e in menopausa, la bellezza passa prima dalla tavola grazie ai cibi ricchi di collagene. Ecco l’elenco degli 8 migliori alimenti che combattono rughe e invecchiamento della pelle.
Quali sono gli alimenti antirughe per combattere la pelle che invecchia a 50 anni nella fase della menopausa o prima durante e dopo e perché dobbiamo mangiare cibi che stimolano la produzione di proteine? Vediamo di fare chiarezza.
Il calo di collagene è la causa della perdita di tono della pelle di viso e corpo e di conseguenza l’invecchiamento. Questo non significa che dovete associare sempre e comunque una fase naturale della vita femminile all’invecchiamento, però il problema c’è, oltre al fatto che come spiegato nel nostro precedente articolo la carenza di collagene influisce anche sulla salute delle ossa.
Quindi come combattere le rughe per avere una bella pelle a 50 anni e oltre senza botox e filler? Si parte dall’alimentazione, le creme purtroppo non bastano, anche quella più costosa al mondo diventa poco efficace se non agite dall’interno. In fondo se ci pensate bene anche per un banale raffreddore bisogna prendere almeno l’aspirina e per la cura della pelle in menopausa bisogna mangiare deglialimenti antirughe. Vediamo quali
Pelle rughe: 8 alimenti antirughe naturali
Abbiamo selezionato tutti gli ingredienti compatibili con la dieta alimentare da seguire in menopausa (o anche per stare bene in salute) che dovreste mangiare per aumentare il collagene, cibi ricchi di Vitamina C come cavoli e spinaci, ma andiamo per ordine e cerchiamo di capire quali sono i migliori alimenti antirughe
Verdure
- Pomodori
- Broccoli
- Barbabietola rossa
- Peperoni rossi
- Spinaci
- Cavoli
Frutta
- Agrumi
- Frutti di bosco
Ognuno di questi ingredienti ha le sue proprietà benefiche, quelle degli agrumi sono note, il pomodoro invece è un antiossidante naturale che oltre agli aspetti estetici migliora il colesterolo buono.
Ricca di proprietà benefiche e povera di calorie( solo 43 x100 gr) ottima per pelle e salute è anche la barbabietola rossa. La potete mangiare in insalata anche cruda condita con un filo di olio d’oliva extra vergine e aceto balsamico.
I cavoli sono una fonte di salute incredibile, ma andrebbero cotti al vapore per evitare che disperdano le proprietà benefiche. Anche la verza cruda in insalata è ottima da mangiare in inverno e in estate.
Provate a prepararla come piatto freddo estivo con il salmone affumicato condito solo con olio e limone, o potete anche mangiarla in insalata con le carote crude.
Sali minerali, vitamica C e fibre li troviamo anche nei frutti di bosco che sono degli ottimi antiossidanti. E’ inutile dire che la frutta va mangiata fresca per assumere tutti i benefici di vitamine e minerali.
Questi sono sono gli alimenti antirughe per avere una bella pelle del viso e corpo a 50 anni e oltre e durante tutta la fase della menopausa che come è noto dura a lungo.
VEDI ANCHE: MENOPAUSA ODORE DELLA PELLE CIBI DA EVITARE
LA MIGLIORE CREMA VISO OVER 50