Pelle e prurito in menopausa, cosa fare e quali sono i rimedi da usare per combattere il prurito della pelle e del cuoio capelluto in menopausa.
Pelle e prurito in menopausa sono i primi sintomi della fase di cambiamento nella vita delle donne, principalmente dovuti al calo degli estrogeni e di conseguenza alla produzione di collagene che diminuisce.
Il collagene come sappiamo è una proteina molto importante per il nostro organismo e quando diminuisce comporta problemi alle ossa e alla pelle. In sintesi la nostra pelle diventa più sottile e più secca da questo deriva anche il fastidioso prurito.
le alterazioni cutanee però possono iniziare anche durante la pre-menopausa o manifestarsi addirittura in post-menopausa, ogni donna infatti vive infatti questa fase della vita in modo differente, vediamo come
Sono quattro i sintomi più comuni di pelle e prurito in menopausa, a cui va ad aggiungersi il prurito vaginale estremamente fastidioso e imbarazzante. I sintomi più comuni sono i seguenti:
- Pelle rossa e irritata
- Eruzione cutanee
- Pelle secca
- Formicolio
Quando si verificano questi sintomi sarebbe utile rivolgersi al medico di fiducia, ma molte donne preferiscono i rimedi naturali o casalinghi, vediamo cosa fare e cosa non fare per combattere il fastidio della pelle che prude.
Pelle e prurito in menopausa rimedi
Tra i rimedi naturali per trattare il prurito del derma in menopausa c’è la farina d’avena colloidale che se usata durante un bagno da sollievo, l’acqua del bagno però non deve essere molto calda altrimenti peggiorate la situazione
Idratare la pelle. Una buona idratazione della cute di viso e corpo è fondamentale in tutte le fasi della nostra vita e in particolare durante climaterio e menopausa quando la pelle diventa più secca. Chi soffre però di prurito deve scegliere creme idratanti senza profumo e a base di ingredienti naturali. Ottimi sono aloe e l’olio di cocco che hanno molte proprietà lenitive.
Gli impacchi– Un piccolo aiuto può arrivare dall’impacco fresco soprattutto di notte, basta munirsi di un asciugamano bagnato in modo da tamponare la cute per lenire il fastidioso prurito ma al contempo dare sollievo anche in caso di vampate.
Come prevenire il prurito della pelle in menopausa.
Evitate di graffiarvi con le unghie, sappiamo che talvolta la sensazione è forte ma meglio indossare un paio di guanti prima di andare a dormire è utile a evitare lesioni da grattamento.
Non lavatevi con acqua molto calda, bagni o docce calde contribuiscono a aumentare il fastidio e a seccare la cute.
Evitate di prendere il sole nelle ore calde. Un po di sole fa bene, ma quando siete al mare, in vacanza o anche in città usate una crema solare per pelli sensibili con fattore di protezione alto.
Non fumate, anche in questo caso la nicotina fa male perché contribuisce ad aumentare il fastidio.
Bevete acqua. L’importanza dell’acqua per idratare il corpo è fondamentale non solo in estate e non solo nelle diete ma sempre anche quando prude la pelle o la testa.
Il prurito del cuoio capelluto. Quando capita che prude più spesso la testa è consigliabile parlare con il medico ma come prima cosa, evitate prodotti aggressivi, tinture nocive e trattamenti estetici per la cura del capello fai da te che potrebbero non funzionare.
Questi sono i rimedi naturali per prevenire e combattere il prurito della pelle in menopausa, rimdedi casalinghi che però potrebbero non essere sufficienti e in tal caso sarà utile andare dal medico che tra creme anestetiche, antistaminici o terapia ormonale saprà come risolvere il problema di pelle e prurito in menopausa, prima durante e dopo.
VEDI ANCHE: ODORE E SUDORE CAMBIAMENTI E TRATTAMENTI