Con la menopausa il colesterolo inizia ad aumentare anche tra le donne. Ecco i consigli e i rimedi per tenerlo sotto controllo ed evitare problemi al cuore
Uno dei tanti cambiamenti che riguardano il corpo della donna con l’arrivo della menopausa è rappresentato dall’aumento del colesterolo. Cosa succede con la menopausa? Con la diminuzione di livello degli estrogeni diminuisce anche la protezione cardiovascolare. Gli estrogeni infatti mantengono un giusto equilibrio tra il cosiddetto colesterolo buono (HDL) e quello cattivo (LDL).
Fino alla menopausa, grazie agli estrogeni, le donne sono anche maggiormente protette dal rischio di malattie cardiovascolari rispetto agli uomini. Ma poi, come abbiamo visto, arrivano i cambiamenti tipici della menopausa e anche la donne iniziano a dover affrontare il colesterolo alto e i conseguenti fattori di rischio.
Vedi anche: Pancia gonfia in menopausa, i rimedi
Il colesterolo può essere un problema anche per le donne
Dopo i 50 anni infatti si verifica un aumento totale del colesterolo. La maggior parte delle donne in menopausa dunque si trovano o sopra i livelli di colesterolo consigliati (ipercolesterolemia) o di poco sotto. Inoltre, se non si controlla la dieta, anche i trigliceridi (i grassi, in sostanza) hanno la tendenza ad aumentare con la menopausa, soprattutto se questa tendenza era presente già in precedenza.
Ma niente paura: è solo uno dei tanti cambiamenti che riguardano il corpo della donna e che si possono affrontare e gestire con qualche accorgimento, oltre – come sempre – parlandone con il proprio medico. Vediamo quali sono i rimedi, i comportamenti consigliati e la dieta da seguire.
Colesterolo in menopausa, rimedi e dieta
Per gestire al meglio il colesterolo in menopausa è bene condurre uno stile di vita sano e attivo. Facile a dirsi, ma come si traduce nella pratica? Con una semplice dieta? Non solo. Vediamo una serie di consigli per tenere sotto controllo il colesterolo durante la menopausa:
- Come prima cosa ovviamente parlatene con il vostro medico che probabilmente vi consiglierà l’analisi del sangue per il colesterolo e i trigliceridi
- Smettete di fumare, iniziate invece una costante attività fisica
- Preferite la camminata all’automobile
- Fate mezz’ora di attività fisica almeno 5 volte a settimana (anche sport)
- Riducete notevolmente carni grasse, latticini, dolci, alcolici
- Aumentate nella vostra dieta le fibre, i cereali e il pesce
- Inserite nella dieta la soia, che ha diversi benefici per le donne in menopausa
In casi estremi di alto rischio cardiovascolare il vostro medico o il vostro cardiologo potrebbero anche consigliarvi farmaci come le statine. Ma nella maggior parte dei casi per tenere sotto controllo il colesterolo durante la menopausa sono sufficienti i rimedi elencati sopra. Non vedete questi consigli come restrizioni, né la dieta come un regime rigido e soffocante! Qualche piccolo sacrificio in realtà si tradurrà nel piacere di stare meglio, senza grandi rinunce e senza perdere il buon umore.
Vedi anche: Dieta in menopausa, cosa mangiare, cosa evitare. Il menù ideale