Libido cosa significa, le cause i rimedi anche naturali per aumentare il desiderio sessuale in menopausa senza smettere di essere una donna.
La perdita della libido è il calo del desiderio sessuale durate e dopo la menopausa, la donna non prova più alcun interesse o desiderio nei confronti del sesso con il partner e questo comporta difficoltà nell’intimità di coppia
Ma nonostante il calo del desiderio sia uno dei sintomi più difficili da gestire esistono rimedi e trattamenti per curare questo disturbo spesso dovuto ai cambiamenti ormonali che a loro volta causano secchezza vaginale e di conseguenza tanti problemi psicologici
Non tutte le donne in realtà reagiscono allo stesso modo, per molte il sesso in menopausa e migliore per altre invece è un problema. Vediamo in sintesi e con parole semplici quali sono le cure più efficaci per migliorare l’intimità con il proprio partner
Libido – calo del desiderio sessuale in menopausa rimedi
Nella fase della menopausa molti sintomi sono correlati ma uno dei peggiori forse è quello di associare la menopausa alla vecchiaia. Questo purtroppo è quello che percepiscono molte donne e certamente tutto quello che si legge online non aiuta.
Oggi infatti nella società attuale una donna a 50 anni è abbastanza giovane per rinunciare alla sua femminilità vediamo insieme cosa e come fare per combattere il problema della libido in menopausa
Stile di vita – Ne abbiamo parlato tante volte, cambiare o abituarsi a uno stile di vita migliore equivale a stare meglio fisicamente, ma nel caso del calo del desiderio è importante parlare con il vostro compagno di vita.
La menopausa come la gravidanza è un periodo della vita che va condiviso, non dovete affrontarla da sole, , quindi siate aperte al dialogo, è il primo passo per affrontare questo problema.
Gli alimenti consigliati – Tra i rimedi naturali contro il calo del desiderio sessuale ci sono dei cibi da mangiare o integrare nella dieta alimentare che state seguendo, ad esempio le ostriche che contengono zinco utile al testosterone sono da sempre considerate afrodisiache, ma non ci sono solo quelle, anche fegato e fagioli contengono zinco.
L’esercizio fisico – Yoga e aerobica. Riduce lo stress, tonifica il corpo e aiuta a combattere la perdita di libido. Potete fare anche degli esercizi aerobici a casa se non volete praticare yoga, naturalmente devono essere attività moderate meglio se consigliate da un medico.
Non smettere di essere attraente –Questo invece è l’aspetto più importante, vediamo come fare per essere sempre una bella donna a 50 o 60 anni.
Il fascino è l’arma più potente che hanno le donne dai 40 anni in poi, usatelo nel modo giusto. Curate la pelle di viso e corpo, rinnovate l’armadio ma non perché qualcuno scrive “come vestirsi a 50 o 60 anni” lasciate perdere le stupidaggini che si leggono su internet, vi fanno sentire solo più vecchia..
Ogni donna ha il suo stile e sa cosa è meglio per lei, comprarsi un vestito nuovo significa gratificarsi psicologicamente e questo contribuisce all’umore che come sappiamo in menopausa talvolta e fragile.
Andate dal parrucchiere, un bel taglio di capelli un colore nuovo o anche una manicure così come un bel trucco, sono tutte piccole cose che contribuiscono alla vostra femminilità ogni giorno. Insomma mai smettere di essere delle belle donne.
Questi sono i rimedi naturali che a livello psicologico via aiutano a combattere il calo del desiderio in menopausa, ma è noto che la terapia ormonale e il confronto con il medico accelerano il processo per migliorare la libido.
VEDI ANCHE: MENOPAUSA SESSO E UMORE ROBERTA ROSSI
io ho questo problema cosa mi consigliate grazie