Il formicolio in menopausa colpisce mani, piedi gambe, non è pericoloso ma è fastidioso. Vediamo i sintomi e le cure per combattere le parestesie in menopausa e post-menopausa.
Oggi parliamo di menopausa e formicolio – Il sintomo di formicolio o intorpidimento può creare una sensazione di paura se capita al braccio sinistro, ma in realtà potrebbe essere dovuto alla menopausa. Il formicolio può colpire qualunque parte del corpo ma colpisce prevalentemente i piedi le gambe, le braccia e le mani. Ecco cosa devi sapere per contrastare questo disturbo che può verificarsi anche in post-menopausa.
Menopausa e formicolio: i sintomi
La parestesia diffusa meglio nota come formicolio non è un sintomo che indica problemi di salute seri ma è fastidioso e si manifesta prevalentemente con la sensazione di punture di spille nelle dita così come nei piedi, gambe, braccia o mani. Spesso è associato all’intorpedimento delle dita o gambe che causa a sua volta la sensazione di instabilità.
La buona notizia è che non è nulla di preoccupante, la causa principale del formicolio in menopausa è dovuta alla fluttuazione degli ormoni e nello specifico degli estrogeni.
Menopausa e formicolio cosa fare: i rimedi.
Ci sono molte cose che si possono fare per alleviare i sintomi del formicolio, a come per molti altre sintomatologie del periodo menopausale è sempre meglio ricorrere ai rimedi naturali, vediamo quali.
lo stile di vita – Anche se sei una donna dinamica e impegnata nel lavoro come lo sono molte donne oggi, i cambiamenti dello stile di vita sono fondamentali per convivere serenamente con la menopausa. Tra questi il primo è la dieta alimentare, frutta fresca, pesce un giusto equilibrio nel consumo di proteine e carboidrati sono consigliabili non solo in menopausa ma per stare meglio.
L’attività fisica – Fare sport è consigliato a tutte le età a maggior ragione in menopausa, aiuta moltissimo corpo e mente ma ti aiuta anche a contrastare i tanti sintomi che comporta questa fase della vita. Tra le attività consigliate per contrastare le parestesie, ci sono yoga e pilates.
Dormire – Riuscire a dormire almeno otto ore spesso non è possibile a causa dei sudori o palpitazioni durante la notte, ma se ci riesci anche questo contribuisce a migliorare il formicolio e tanti altri sintomi associati al periodo che stai vivendo.
Alcune ricerche sostengono che anche l‘agopuntura dia sollievo contro le vampate così come per il formicolio e tanti altri sintomi. Altri invece suggeriscono i massaggi con oli aromatici o trattamenti con prodotti a base di capsaicina.
Prova e trova la soluzione più adatta a te alleviare le parestesie diffuse in menopausa, ma sappi che se non ottieni benefici con i rimedi naturali devi parlare con il tuo medico che ti saprà indicare se è il caso di o meno di optare per la terapia ormonale sostitutiva.
VEDI ANCHE: PELLE E PRURITO IN MENOPAUSA RIMEDI