Le Ricette di Youdonna: il Riso alle Spezie

Le Ricette di Youdonna: il Riso alle Spezie

Le Spezie e la Menopausa

Come abbiamo avuto occasione di mostrare e, ci auguriamo, per voi di gustare, le spezie svolgono un ruolo benefico molto importante sul fisico di una donna in menopausa. Piante come la salvia, il peperoncino o la cannella hanno sia la potenzialità di insaporire i nostri piatti, sia di dare sollievo alle caldane, di bruciare grassi e di contrastare l’osteoporosi.

Oggi vogliamo fare un passo in più e mostrarvi una ricetta tanto semplice quanto veloce, godibile anche in questo periodo molto caldo ed abbinabile a carni bianche o pesce azzurro: il Riso alle Spezie.

Ingredienti

Per preparare questo piatto vi basteranno circa 300gr di riso a grana lunga (il tipo basmati è certamente il più indicato), brodo di pollo se accompagnerete il riso con la carne o vegetale per renderlo più neutro, una cipolla tritata così come i tre spicchi d’aglio, un cucchiaino raso di cumino in semi, un bastoncino di cannella non più lungo di 10cm, un cucchiaino raso di pepe nero (pestato è ancora più gustoso), un cucchiaino di sale, uno di zucchero e non più di quattro cucchiai d’olio.

La Preparazione

Mette l’olio in un tegame dal fondo spesso e fateci rosolare dentro la cipolla, l’aglio, i semi di cumino e l’olio. Andate ora ad unire il riso e, mescolando continuamente come si fa con i risotti classici, aggiungete il brodo. Dopo il primo mestolo, potrete unire sale, pepe e zucchero.
Quando il tutto si sarà asciugato, toglietelo dal fuoco e lasciatelo riposare per qualche minuto. In questo periodo molto caldo, potete anche lasciarlo in frigo e idratarlo in seguito aggiungendo olio. Se preferite, eliminate il bastoncino di cannella, e servite.

Facile, veloce e sano: un vero consiglio di Youdonna!

Commenti

convenzioni