Le Caldane: Come Affrontarle

Le Caldane: Come Affrontarle

Cosa Sono

Le caldane, o vampate, sono una delle conseguenze più fastidiose che una donna in menopausa deve affrontare. Alcune ne soffrono solo per alcuni anni dall’inizio del periodo, molte altre per decenni. Anche l’intensità varia da donna a donna: se appaiono in modo leggero e non debilitante, questi sono alcuni dei consigli di Youdonna per affrontare le caldane.

Cosa Fare

Il nostro corpo è dotato di un termometro celebrale, che regola la temperatura in base a vari fattori. Nelle donne in menopausa questo indicatore è molto sensibile e riesce a normalizzarsi solo in un range molto piccolo. Bisogna quindi trovare un equilibrio, e partire da una quotidianità fatta di riduzione dello stress è un grande passo avanti.

Il vestiario diventa molto importante: più strati leggeri aiutano a diminuire la caldana nel momento in cui si presenta, potendo rimuovere più di un capo.
Ovviamente sono da evitare bevande calde, alcool, caffè e sigarette.

Poco prima di mettersi a letto, la sera, è bene eseguire qualche esercizio di meditazione o yoga, per filtrare via lo stress e dormire più rilassate.
Un altro esercizio molto utile, da fare proprio nel momento in cui si presenta una vampata, è quello di respirare molto lentamente: inspirare con il naso ed espirare con la bocca ogni dieci secondi aiuta a stemperare il corpo.

Andate a dormire coprendovi come vi vestite: a strati, leggeri, di modo di avere possibilità di trovare la giusta combinazione per rimanere fresche. Un piccolo telo bagnato e congelato, o una ghiacciaia da alimenti in una busta, posti sotto al cuscino possono vi daranno la possibilità di avere un lato sempre fresco.

Non possiamo assolutamente dimenticare, in conclusione, l’importanza di una regolare attività fisica: in questo periodo di vacanze è indicato il nuoto e la bicicletta, ricordando anche che una passeggiata veloce, magari sul bagnasciuga, aiuta sia a mantenere il corpo allenato al caldo e anche a regolarne il peso.

Ovviamente questi di Youdonna.com sono consigli, come dicevamo all’inizio, che riguardano caldane leggere e non debilitanti: in caso contrario, suggeriamo la visita da un medico che saprà indubbiamente indirizzarvi verso dei coadiuvanti medicali, anche di tipo naturale.

Commenti

convenzioni