La secchezza vaginale può causare fastidi fisici così come problemi di relazione. Ma si può curare la secchezza intima con i rimedi naturali? 5 consigli per stare meglio.
La secchezza vaginale è uno dei tanti sintomi che precedono la menopausa, un sintomo che complica la vita delle donne non solo fisicamente ma anche emotivamente in quanto rende difficile i rapporti sessuali.
La verità è che tutto ciò che coinvolge la femminilità colpisce la sfera emotiva e ti fa sentire meno donna, ma la secchezza vaginale così come altre tipologie di sintomi legati alla fase menopausale possono essere gestiti con l’aiuto del medico. Molte donne però non lo fanno, molte altre invece si affidano ai rimedi della nonna.
I soli rimedi naturali però, non possono prevenire o curare definitivamente un problema che se trascurato rischia di trasformarsi nel tempo in atrofia e di conseguenza creare problemi seri nella vita di coppia.
Tuttavia, qualche rimedio con prodotti naturali può dare sollievo anche in presenza di secchezza intima. Vediamo quali sono.
Secchezza vaginale consigli e rimedi naturali – gli oli da usare.
Idratare nutrire e lubrificare sono le tre parole magiche da tenere a mente quando si avvertono i primi sintomi di secchezza vaginale e, molte donne a creme e lubrificanti preferiscono usare gli oli, ecco quali.
L’olio d’oliva extra vergine oltre a essere prezioso in cucina ha tante di quelle virtù e proprietà che lo rendono anche un buon idratante per i tessuti vaginali.
L’olio di cocco- Antibatterico e ricco di acidi grassi e vitamina E, l’olio di cocco è noto per la cura della pelle, dei capelli ma in realtà oltre agli usi estetici (che sono tanti) quest’olio idrata e può alleviare anche il fastidio della secchezza vaginale.
L’olio di semi di lino – L’olio di lino Nel nord Europa viene usato come condimento, da noi è più cercato per i capelli crespi.. ma è ricco di Omega 3 e di fitoestrogeni che lo rendono un buon lubrificante naturale della vagina.
Secchezza vaginale le precauzioni
Cambiare la biancheria intima – A prescindere dalla secchezza la biancheria intima va cambiata anche in presenza di sintomatologie quali il prurito vulvare. E’ consigliabile pertanto durante la fase della menopausa evitare slip economici in nylon e optare peer dell’intimo al 100% in cotone.
Questo non significa comprare i mutandoni della nonna, ci sono tanti marchi che producono intimo di qualità fra cui scegliere..
Sesso e preliminari – I preliminari prima di un rapporto sessuale sono importanti sempre, a maggior ragione nella fase di climaterio e menopausa. Pertanto, dedicare più tempo ai preliminari è utile alle ghiandole di Bartolini, la cui funzione è connessa all’attività sessuale.
E infine, è bene ribadire che nessun rimedio naturale può sostituirsi alle terapie mediche, sia per la secchezza vaginale sia per tutte le altre sintomatologie legate alla menopausa.
VEDI ANCHE: MENOPAUSA QUANDO SI SMETTE DI FARE SESSO