Pelle secca e squamata su corpo e gambe non significa invecchiamento spesso è dovuto anche alla menopausa. Ecco per voi i migliori rimedi naturali fai da te contro la cute secca del corpo che funzionano da sempre.
La pelle secca del corpo quando si è vicine al climaterio e alla menopausa o anche dopo, deriva dai soliti cambiamenti ormonali che colpiscono il corpo della donna in questa lunga fase e, nello specifico dagli estrogeni.
In sintesi la pelle secca è uno di quei sintomi che si possono curare con trattamenti a casa o anche con creme consigliate dal dermatologo quando la sintomatologia è associata al prurito o ad altre patologie del derma.
Vediamo oggi come fare e cosa fare per contrastare la cute secca e squamata su corpo e gambe durante la menopausa in modo avere e mantenere sempre una bella pelle.
Pelle secca del corpo: rimedi naturali, cosa fare e non fare
Alimentazione- Mangiare cibi ricchi di omega 3, come il salmone o le sardine contribuisce a mantenere la pelle idratata. Il solito consiglio di bere acqua è valido sempre, ma risolve da solo il problema della cute secca.
L’acqua troppo calda – Fare la doccia o il bagno con acqua bella calda se da una parte è un piacere dall’altra danneggia la superficie cutanea, abituatevi pertanto a usare l’acqua tiepida anche in inverno.
Lo stress – Causa dei tanti mali dei nostri giorni, lo stress in menopausa tra vampate, ansia, cambiamenti dell’umore e insonnia aumenta e può colpire la donna durante la sua giornata in ogni momento a tal punto da diventare anche la causa di una pelle invecchiata. Qui il consiglio è uno ma fondamentale: muoversi. Fare sport significa stare meglio ma al contempo idratare la pelle in modo naturale.
Il sapone da usare – Il sapone da usare deve essere adatto a pelli secche delicate e senza profumo. Evitate di andare al supermercato a comprare una saponetta qualsiasi, scegliete saponi naturali artigianali, più costosi, ma decisamente più efficaci per combattere la pelle secca del corpo in menopausa.
Esfoliare il corpo– Da sempre i migliori esfolianti sono quelli naturali fatti in casa e con quello che trovate nella vostra cucina, olio di oliva e caffè funzionano da secoli e sono tra i migliori rimedi per curare la pelle del corpo del viso ma anche per migliorare l’aspetto della cellulite. Quindi via libera a un peeling naturale fatto con fondi del caffè e olio su corpo e viso, la vostra pelle vi ringrazierà.
L’idratante – Anche in questo caso ci sentiamo di consigliarvi solo rimedi naturali( come abbiamo premesso se il problema è più serio o fastidioso solo il dermatologo può aiutarvi) Gli oli naturali sono il migliore alleato della pelle, ma evitate di leggere tutte le stupidaggini che trovate sul web, vi basta l’olio di cocco puroper risolvere il problema della pelle secca del corpo, ma anche tanta costanza.
E infine i soliti consigli relativi all’esposizione solare: protezione del viso tutto l’anno e in estate: tintarella si, ma con precauzione.
Sono questi i migliori rimedi naturali di sempre per curare e idratare la pelle secca del corpo prima durante e dopo la menopausa.
VEDI ANCHE: SCRUB CORPO FAI DA TE