Menopausa e attività fisica non solo per dimagrire e rassodare il corpo ma soprattutto per stare meglio. Ecco perché il fitness fa bene prima durante e dopo la menopausa.
Il fitness in menopausa è fondamentale, un’ attività fisica regolare offre molti vantaggi spiegano gli specialisti della Mayo Clinic. Non si tratta solo di vantaggi mirati alla cura estetica del corpo ma di benefici salutari. Vediamo cosa consigliano i medici.
Attività fisica e menopausa perché dovresti farla
L’esercizio fisico in menopausa non ti fa passare completamente le vampate di calore e gli altri sintomi menopausali ma contribuisce a farti stare meglio in generale, ecco come.
- Prevenire l’aumento di peso.Le donne tendono a perdere la massa muscolare e ad aumentare il grasso addominale durante la menopausa– spiega Mayo Clinic. Una regolare attività fisica può aiutare a prevenire l’aumento di peso.
Ovviamente devi anche cambiare il tuo regime alimentare, qualunque attività fisica tu faccia deve essere associata sempre ad una dieta equilibrata.
- Rafforzare le ossa. La carenza di vitamina D non riguarda solo le donne, però l’osteoporosi è una delle conseguenze della menopausa. Fra i tanti rimedi consigliati dai medici c’è anche l’attività fisica che ti aiuta a rafforzare le ossa.
- Riduce il rischio di altre malattie. L’aumento di peso in menopausa può avere gravi conseguenze per la tua salute. L’eccesso di peso aumenta infatti il rischio di malattie cardiache e diabete di tipo 2. L’esercizio fisico può aiutarti a contrastare questi rischi.
Come il fitness migliora i sintomi della menopausa
Come abbiamo spiegato prima l’attività fisica unitamente a tanti accorgimenti può migliorare i sintomi della menopausa, ma non è un rimedio contro questa normale fase della vita, però ti aiuta a migliorare l’umore e a non cadere in depressione, oltre agli altri benefici spiegati.
Gli esercizi fisici consigliati
Se nella tua vita non hai mai fatto nulla, evita di improvvisare e lascia perdere i consigli sul web. Vai dal medico e dopo le dovute analisi fra cui l’elettrocardiogramma affidati a degli esperti. Nessuno meglio di un buon professionista in palestra può aiutarti ad iniziare a fare sport, scegliendo gli esercizi più adatti al tuo corpo e al tuo stato di salute.
Di norma l’attività fisica consigliata è l’aerobica, lo yoga, il potenziamento dei muscoli che ti aiutano a mantenere un corpo tonico a 50 o 60 anni
Se non puoi andare in palestra, ricorda che anche le attività come la danza o camminare tutti i giorni ti aiutano comunque.
Ricorda inoltre che qualunque cosa tu faccia anche il giardinaggio migliorano il tuo stato di salute, l’importante è mantenere la costanza.
Noi abbiamo finito, in pochi punti ti abbiamo spiegato perché il fitness in menopausa ha la sua importanza.
Vedi anche: Menopausa i 5 sport consigliati veramente efficaci