Si è appena concluso a Roma all’Ergife Palace hotel il congresso di ginecologia di tre società scientifiche congiunte, organizzato dai Presidenti Prof Giovanni Scambia e Prof Enrico Vizza: 91° Congresso Nazionale SIGO, 56° Congresso Nazionale AOGOI e 23° Congresso Nazionale AGUI. Molte altre erano le società che hanno partecipato oltre alle tre organizzatrici.
Il benvenuto ai più di 1500 partecipanti al congresso è stato dato dai presidenti delle tre società scientifiche: Presidente SIGOPaolo Scollo, Presidente AOGOIVito Trojano e Presidente AGUINicola Colacurci, oltre ai Presidenti del congresso Giovanni Scambia ed Enrico Vizza.
Gli Ospiti
Il titolo del congresso era “La Salute al Femminile tra Sostenibilità e Società Multietnica”, e i lavori sono stati aperti domenica 16 ottobre. Nella cerimonia di apertura, presentata da Annalisa Manducacon la partecipazione del ministro Beatrice Lorenzin, che si è detta come a casa propria per il grande lavoro che è stato condotto nei mesi scorsi in collaborazione con molti presidenti e membri delle società scientifiche rappresentate, sono stati condivisi i temi trattati e riportate le proposte del Ministero in tema di salute al femminile. Il prof Walter Ricciardi, direttore dell’Istituto Superiore della Sanità, ci ha introdotto a un più ampio contesto europeo, riportando idee e opinioni degli italiani in ambito internazionale. Il Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia Pro Vita, ci ha illustrato quanto la chiesa è vicina alla donna nelle varie età della vita e dei ruoli che deve ricoprire al trascorrere di essa.
La Sfida
I presidenti hanno spiegato che il titolo “La Salute al Femminile tra Sostenibilità e Società Multietnica” rappresenta la sfida di oggi: assicurare salute a tutte le donne, superando i problemi organizzativi, economici e culturali. Anche la formula innovativa del congresso ha rappresentato una sfida, superata con successo dai fatti: percorsi tematici articolati in varie sale sugli aspetti scientifici più rilevanti –gravidanza, contraccezione, menopausa, oncologia– e una comunicazione rivolta anche al mondo politico, sociale e istituzionale, con la partecipazione di giornalisti e professionisti di vari settori.
Youdonna al SIGO
Guarda il videodella tre giorni e di seguito le interviste:
Roberta Rossi: Presidentessa FISS – Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica
Marina Pandolfo: Vicepresidente della SIGiTE – Società Italiana di Ginecologia della Terza Età
Anna Capozzi: Endocrinologo presso il Dipartimento Salute Donna e Bambino – Fondazione Policlinico Gemelli
Monsignor Vincenzo Paglia: Presidente della Pontificia Accademia Pro Vita
Enrico Vizza: Direttore UOC di Ginecologia Oncologica, Dipartimento di Chirurgia Oncologica, Istituto Nazionale Tumori “Regina Elena”, IFO. Presidente del congresso SIGO, congiuntamente al prof Giovanni Scambia
Stefano Lello: Dipartimento Salute Donna e Bambino, Fondazione Policlinico Gemelli, Roma. Direttivo SIGITE, Società Italiana di Ginecologia della Terza Età