Le fasi del ciclo – Dal menarca alla menopausa: il ciclo mestruale raccontato in tutte le sue fasi e in tutte le sue caratteristiche, per imparare a conoscerlo e a conviverci in modo sereno e naturale.
Cos’è esattamente il ciclo mestruale? Perché si verifica? Quanto dura? Quali sono i suoi sintomi e quali le sue fasi? Quando inizia e quando finisce? Queste sono solo alcune delle domande che ogni donna si pone per poter meglio conoscere questo fenomeno naturale che riguarda tutte. Ma vediamo nel dettaglio le sue caratteristiche e le fasi del ciclo mestruale.
Le fasi del ciclo mestruale
Il menarca
Il menarca è la prima mestruazione. In media, la prima mestruazione avviene intorno i 13 anni. Tuttavia possono verificarsi anche alcuni casi precoci, in cui il menarca avviene intorno anche agli otto anni, oppure tardivi, quando non avviene prima dei 16 anni. Il menarca determina “ufficialmente” l’ingresso nella pubertà, e si tratta dell’evento centrale di questa importante fase della vita, che vede anche lo sviluppo di tutti gli altri caratteri sessuali. Tuttavia, il menarca non coincide per forza con l’ovulazione, quindi la sua presenza indica solo una possibilità di gravidanza.
La fertilità
Una ragazzina può effettivamente diventare fertile anche dopo un anno dal menarca. Quando l’apparato riproduttivo è completamente sviluppato e l’ovulazione entra a pieno ritmo nel ciclo mestruale, allora la donna diventa fertile. Il ciclo mestruale interessa il corpo femminile dal menarca fino alla menopausa, che consiste appunto nella fine del ciclo mestruale. Nel periodo incluso tra queste due fasi importanti, una donna è fertile e quindi può rimanere incinta.
La menopausa
La menopausa è la fase discendente del ciclo mestruale. E’ preceduta da un periodo che viene chiamato climaterio, in cui il corpo della donna lancia delle avvisaglie per preparare il corpo femminile ad una nuova importante fase, quella appunto della menopausa, che comporta la fine del ciclo mestruale e quindi, di conseguenza, la fine della fertilità. La menopausa può verificarsi in un periodo che va dai 45 ai 55 anni, anche se molto variabile.
Il ciclo mestruale
Cos’è il ciclo mestruale
La parola mestruazione deriva dal latino menstruus, che significa mensile. Questo perché il ciclo mestruale ha una cadenza più o meno regolare che oscilla tra i 28 e 31 giorni. Ogni donna quindi, una volta al mese, fa esperienza della mestruazione.
Il ciclo mestruale, che si articola in diverse fasi nel corso dei 28 giorni, esiste per rendere possibile la gravidanza nel corpo femminile. L’apparato riproduttivo femminile infatti, nel corso di questo periodo, subisce molti cambiamenti a causa delle variazioni ormonali, che conducono, in caso di ingravidamento, alla gravidanza, oppure, se questo non accade, alla mestruazione.
Cosa sono le mestruazioni?
Le mestruazioni consistono in perdite di sangue e di mucosa provenienti dal rivestimento uterino dalla vagina. Perché questo succede? Nel corso del ciclo mestruale, il corpo femminile si prepara ad accogliere il seme maschile. Questa preparazione, che accade grazie agli ormoni femminili che attivano l’apparato riproduttivo, consiste nell’ovulazione.
Durante l’ovulazione, che si colloca normalmente nel quattordicesimo giorno dopo l’ultima mestruazione, le ovaie producono un uovo che viene nutrito e preparato all’inseminazione dall’utero, che si attrezza a sua volta creando un rivestimento sulla sua parete. Quando l’inseminazione non accade, l’utero rilascia il rivestimento che viene espulso tramite la vagina insieme alle perdite sangue. La durata di queste perdite, che sono appunto la mestruazione, può essere dai 2 ai 7 giorni.
Quali sono i sintomi del ciclo mestruale?
I sintomi del ciclo mestruale possono variare molto da donna a donna. Generalmente però, i sintomi più comuni sono irritabilità, cambiamenti d’umore repentini, una sensazione di pesantezza, gonfiore e dolore al seno, ritenzione idrica e quindi di conseguenza viso, gambe e piedi possono leggermente gonfiarsi, a volte anche dolore alle ovaie nel corso dell’ovulazione o nella fase pre-mestruale.
La mestruazione spesso può essere dolorosa soprattutto il primo e il secondo giorno. Questo fenomeno, quando si verifica in modo importante, prende il nome di dismenorrea e può a volte implicare il coinvolgimento di una ginecologa per un’eventuale terapia.