L’olio di cocco puro non è una buona protezione solare per gli adulti e soprattutto per i bambini, a spiegarlo sono i dermatologi americani. Ecco cosa dicono i medici.
La favola dell’olio di cocco per “l’abbronzatura perfetta” che si legge sul web, non esiste è solo fantasia di chi lo scrive e, che in ogni caso dovrebbe prima documentarsi a riguardo. La realtà è quella scritta dai dermatologi americani, l’olio di cocco non è una protezione solare in quanto il suo fattore protettivo è troppo basso rispetto alle creme solari. Ad affermarlo è uno dei centri medici più noti negli Stati Uniti, la Mayo clinics.
Olio di cocco protezione solare e abbronzatura
Tutti dobbiamo proteggere la pelle dai raggi solari a maggior ragione in estate quanto il rischio di scottature può causare problemi quali la dermatite e di conseguenza rovinarci le vacanze al mare. Però, per protezione solare i medici intendono creme che abbiano un SPF minimo di 30 per arrivare a 50. L’olio di cocco, le cui proprietà idratanti per pelli secche e capelli sono notevoli, così come gli altri oli, (ad esempio quello di jojoba ecc). non sono adatti per proteggere la cute e contrastare i raggi solari quanto lo è una buona crema.
Basti pensare che una buona protezione solare se usata correttamente è in grado di contrastare oltre il 90% dei raggi solari nocivi e aiutarci a prevenire malattie più serie come il cancro della pelle o melanoma. Spiega la ricerca.
Come scegliere le creme solari giuste.
La scelta di un prototto solare non dipende da quanto leggiamo su internet quando cerchiamo ” le migliori creme solari” (queste sono solo operazioni di marketing), dipende dal fototipo della pelle. Tuttavia è consigliabile prestare attenzioni alle etichette considerando che anche tutti i prodotti che non contengono parabeni, possono contenere altri ingredienti dannosi o a rischio allergie.
La farmacia resta il luogo più adatto per comprare le protezioni solari, ma chi ha la cute delicata o la pelle sensibile dovrebbe consultare il medico o un dermatologo prima di esporsi al sole.
Chi invece desidera una pelle abbronzata e idratata, oltre ai tanti prodotti doposole presenti in commercio, può utilizzare anche l’olio di cocco, sempre che non abbia problemi di scottature.
VEDI ANCHE: Mare in menopausa tutti i motivi perchè fa bene