L’acne tardiva femminile in menopausa e prima non è un sintomo d’invecchiamento è dovuta agli ormoni e di solito scompare. Vediamo quali cure fare per i brufoli su mento e viso in menopausa e perimenopausa.
L’acne in menopausa e soprattutto in perimenopausa ( ovvero prima) è dovuta agli squilibri ormonali, esattamente come succede durante il periodo dell’adolescenza e pubertà quando arrivano le prime mestruazioni.
Secondo alcuni studi anglosassoni l’acne in menopausa non è considerato un sintomo importante alla pari di vampate, ansia o tachicardia, ma sono sempre di più le donne che manifestano questo disturbo. Si tratta infatti di una patologia della pelle che colpisce anche donne che non sono ancora nella fase della pre-menopausa e spesso dovuto anche allo stress.
Questo però non significa che i brufoli sul mento o viso non vadano curati, la cosa più saggia da fare è sempre vedere un dermatologo per scegliere la cura più adatta, ma nel frattempo si possono prendere subito delle precauzioni e iniziare con le prime cure, ecco quali.
Acne in menopausa e perimenopausa le cure da fare
La pulizia del viso – Usare un detergente viso antibatterico e lavare il volto tutti i giorni senza strofinare la pelle quando vi asciugate è consigliabile. Il volto come la pelle del corpo devono essere asciugati tamponando.
I cosmetici – Gli stessi cosmetici per il trucco che si usano a 30 anni non vanno bene a 40 o a 50 anni soprattutto se ci sono problemi di acne prima della menopausa. Dovreste evitare tutti i cosmetici oleosi e scegliere quelli a base di acqua o minerali. Sul mercato oramai ci sono tantissimi prodotti trucco tra cui scegliere a base di acqua, tra i tanti ci sono anche i fondotinta.
Togliere il trucco dal viso – Sembra un consiglio banale ma in realtà molte donne o ragazze ancora vanno a dormire con il trucco sul viso. Rimuovere il make-up comporta 10 minuti di tempo al massimo se si vuol fare una pulizia più profonda del viso e mettere una crema notte sul volto. Andrebbe fatto anche se si è stanche.
Evitare di prendere il sole – Sole e acne non vanno d’accordo, se siamo costretti a proteggere la nostra pelle dai raggi solari anche in inverno a maggior ragione questo va fatto se sul volto appaiono i primi brufoli in età avanzata. Naturalmente anche in questo caso il solare da usare deve essere scelto con cura.
Evitare di strizzare i brufoli – Schiacciare i brufoli può causare delle cicatrici, se non volete una pelle con i segni per quanto spesso la tentazione di dare una strizzata al brufolo è forte, evitate..
I cambiamenti della pelle sono normali durante la menopausa, mentre l’acne in perimenopausa è un sintomo abbastanza diffuso ma che in seguito scompare e pertanto non deve creare stati di ansia o preoccupazione.
Ma come per tutti i sintomi che colpiscono la donna in questa fase delicata della sua vita, un confronto con il medico per stare più tranquille e per farsi indicare i prodotti viso più adatti da usare, è consigliabile.
VEDI ANCHE: PELLE E FORMICOLIO PARESTESIE DIFFUSE