I vantaggi della menopausa. Si parla sempre degli svantaggi, ma la menopausa è una fase della vita di una donna che porta a una nuova scoperta di sé e a molti vantaggi, fisici e mentali. Quali? Ad esempio questi.
Viviamo immerse in una cultura che elogia continuamente la giovinezza, la magrezza e l’assenza di difetti a tutti i costi, mentre in altre epoche si lodavano la maturità e la saggezza. Ecco perché invecchiare e ingrassare oggi è visto come l’inizio della fine, un difetto, quasi una malattia. E per le donne c’è un momento preciso che indica che i loro corpi non sono più giovani: la menopausa.
Ma la menopausa può avere un impatto positivo anche sulla tua vita: non è una malattia, ma un processo naturale che ci porta a una nuova fase dell’essere donna. Comprensibilmente, soprattutto all’inizio, si notano soprattutto i lati negativi di questi cambiamenti che il nostro corpo subisce: le vampate di calore, l’incontinenza, la secchezza vaginale, gli sbalzi d’umore. Piccoli e grandi sintomi che influiscono sulla nostra vita quotidiana e in qualche modo la stravolgono. Eppure la menopausa non è solo questo.
Non è una perdita, una fine, ma anzi un nuovo inizio, una nuova libertà. Rappresenta un periodo con diversi vantaggi che ci portano a un nuovo stadio della nostra vita. Alcuni vantaggi della menopausa sono piuttosto evidenti, altri meno. Proviamo a vederli insieme.
10 vantaggi che arrivano con la menopausa
1) Niente più ciclo
Iniziamo dal primo vantaggio, il più banale e scontato, ma che influisce molto sulla vita delle donne. Niente più crampi, mal di pancia, assorbente sempre dietro, appuntamenti annullati perché “ho le mie cose” e tutti gli svantaggi che conosciamo bene. Questo, per fare un esempio, ti dà la flessibilità per viaggiare e per goderti il tuo tempo senza preoccuparti del tuo ciclo. E niente più ciclo vuol dire anche niente sindrome pre-mestruale. Vi pare poco?
2) Niente più mal di testa ormonale
Se da una parte la carenza di ormoni in menopausa ha gli svantaggi che conosciamo, dall’altra parte ha anche dei vantaggi: ad esempio la diminuzione dell’emicranie mestruali. Sono sintomi che possiamo incontrare anche nella fase di transizione. Ma dopo la menopausa i livelli di estrogeni e progesterone diminuiscono e spesso anche il numero di mal di testa ormonale diminuisce.
3) Niente più rischio gravidanza
Le donne in menopausa possono godersi il sesso senza dover pensare a una possibile gravidanza. La gravidanza inaspettata non è più motivo di stress. Ad esempio niente più pillola, e gli altri metodi contraccettivi diventano importanti per il sesso sicuro, ma non per la paura di una gravidanza non voluta. Questo è un notevole vantaggio per una vita sessuale più serena e spensierata. Ovvero, più libertà. E non è tutto…
“La menopausa è il periodo dorato dell’amore.”
Alda Merini
4) Una nuova fase per il sesso
La maturità del nostro corpo e della nostra mente ci introduce a una nuova fase anche della nostra vita sessuale. Meno ansia e stress, ma anche una maggiore consapevolezza e livelli più alti di piacere. Per anni le donne sono state considerate come schiave delle proprie ovaie, ma non è così. In menopausa non abbiamo più l’impulso ormonale a dirigerci, anzi: siamo noi a dirigere con la nostra mente e la nostra intelligenza. Si dice spesso che il vero organo sessuale del nostro corpo è il cervello, ed è vero! Con la maturità conosciamo sempre meglio il nostro corpo, abbiamo più esperienza e meno insicurezze. Molte donne si dicono più soddisfatte della propria vita sessuale proprio dopo la menopausa! La secchezza vaginale e una possibile perdita della libido (un sintomo frequente, ma non per tutte le donne) sono ben compensate dalla maggiore consapevolezza e da un maggiore sicurezza verso l’affascinante e misterioso mondo del sesso.
5) Un’occasione per riscoprire il benessere fisico
Come tutte le piccole e grandi trasformazioni della nostra vita, la menopausa è una fase della vita di una donna che porta a ripensare, o a pensare per la prima volta, alla salute del proprio corpo. Riscoprire il benessere, prendersi cura di sé, tutte cose che in passato abbiamo sottovalutato. Qualche consiglio? Iniziate a fare sport, corsa, palestra, nuoto, camminate, yoga, tutto quello che fa bene al nostro corpo e alla nostra mente. Lasciate le cattive abitudini (una su tutte: il fumo) e scoprite il piacere di stare bene, sintonizzandovi con i cambiamenti naturali del corpo.
“Per fortuna l’età mi ha resa più saggia: sono capace di controllare meglio i miei comportamenti e di saltare il dolce a fine pasto senza drammi”
Stefania Sandrelli
6) Scoprire il piacere del mangiare bene
Dieta è una delle parole più associamo al periodo della menopausa. Quando il nostro corpo cambia a cambiare è anche il nostro rapporto con l’alimentazione. Questo non può che essere positivo. Non dobbiamo vederlo come un periodo di rinunce e sacrifici, ma anzi come un’occasione per scoprire il piacere di una dieta gustosa ma corretta, dei tanti piccoli piaceri quotidiani e della convivialità, della compagnia, del semplice piacere dello stare insieme.
Vedi anche: La dieta in menopausa: cosa mangiare, cosa non mangiare
“La menopausa? Una malattia grave. Mi chiedo perché ci abbiano raccontato tutte queste fandonie… Arrivata quasi a 54 anni posso dirvi che la menopausa è un processo naturale, è il raggiungimento di una libertà assoluta”
Monica Bellucci
7) Fare il punto sulla propria vita e scegliere che direzione prendere
La fine del ciclo mestruale è come una sveglia, un’occasione per fare il punto sulla propria vita. Inizialmente è inevitabile concentrarci solo sugli aspetti negativi più evidenti. Ma, con il tempo, molte donne vedono la menopausa come un momento naturale per fare il punto sulla loro vita. Molte decidono di dare uno sguardo nuovo alle loro relazioni, al loro lavoro, al loro stile di vita, ai modi in cui si prendono cura della loro salute e ai modi in cui vogliono spendere le loro energie. Se ci sono sogni o aspirazioni che finora hai rimandato, questa fase della tua vita è l’ideale per provarle. Viaggia, trasforma il tuo lavoro, dai più importanza alle tue passioni, seleziona meglio le tue relazioni e scopri nuove amicizie.
8) Più momenti per te stessa
Se hai avuto figli, la menopausa probabilmente coincide con un periodo in cui saranno più grandi e potrai dedicare più tempo a te stessa. Con i bambini cresciuti o in cammino verso l’indipendenza le donne in menopausa hanno più tempo per prendersi cura di se stesse. Gli antichi dicevano che quando il corpo invecchia l’anima ringiovanisce. In questo senso la menopausa è un’evoluzione verso una femminilità più completa, verso una maggiore consapevolezza dell’essere donne. Ora che la “sveglia” è suonata, sfrutta bene il tuo tempo.
9) Imparare a sorridere
Ti sei liberata del ciclo, hai affrontato una parte della tua vita e ora, dato che l’aspettativa media della vita si è allungata, ti aspetta una nuova fase molto lunga. Sei più matura, più saggia, hai capito quali sono le cose importanti nella tua vita e quali non le sono. Ma soprattutto hai imparato a prendere le cose con serenità, con saggezza, ovvero con il sorriso. Con la menopausa hai l’occasione di prendere tutto ciò che la vita ti dà con il sorriso. Il poeta Aldo Palazzeschi ha scritto: “Quello che si dice il dolore umano non è che il corpo caldo e intenso della gioia ricoperto di una gelatina di fredde lacrime grigiastre. Scortecciate e troverete la felicità”.
“Ora mi sento più donna, perché ho fatto le mie scelte con intelligenza. Metto al primo posto la famiglia, mi sento responsabile della mia vita e della mia salute. E penso che sia questo che mi rende una donna completa“
Angelina Jolie
10 ) Ridefinire la propria identità
Gli antichi greci avevano una massima molto nota: “Conosci te stesso”. Poche parole ma molto più profonde di quanto possano sembrare. La vita scorre veloce, ma paradossalmente, proprio quando arriva la menopausa e suona la famosa sveglia, abbiamo il vantaggio di poter ridefinire la nostra identità. Cosa vuol dire? Come abbiamo detto la menopausa è il momento di rilassarsi, prendersi una pausa dalla routine stressante, dedicare più tempo a sé stesse. Ma anche di sfruttare quell’energia interiore alla quale solo ora diamo importanza. Ad esempio farci per la prima volta delle domande su di noi, sulle nostre origini, su chi siamo. Un consiglio? Non fatelo da sole! Sicuramente avete amiche e colleghe che stanno vivendo la stessa fase e gli stessi disagi. Bene, è un’occasione per farlo insieme e scoprire chi siamo, chi siete.