You Donna è sempre a fianco delle associazioni partner e anche quest’anno ha partocinato Amarec Onlus nell’annuale organizzazione della “X GIORNATE REUMATOLOGICHE SALERNITANE Le nuove sfide in reumatologia: come coniugare innovazione e sostenibilità” che si terrà il 3-4-5 ottobre 2019, presso il Centro Congressi “Grand Hotel Salerno”, Via Lungomare Tafuri, n°1, Salerno.
Il congresso ha come oggetto le Malattie Reumatiche, oltre 150, che sono la prima causa di disabilità e dolore in Europa e rappresentano il 50% delle malattie croniche che colpiscono la popolazione sopra i 65 anni di età. Dolore, rigidità, disabilità, comorbidità impattano notevolmente sull’aspetto fisico-psicologico del paziente alterandone il suo decorso. La ricerca clinica e la terapia devono tener conto delle differenze che esistono tra uomo e donna già a partire dai meccanismi genetici e biologici volendo esprimere anche un concetto di medicina di precisione.
Il convegno si propone di fare il punto sull’importante ruolo svolto dai farmaci biologici (bDmards e tsDmards) nella gestione dei pazienti affetti da malattie reumatiche e valutare la loro efficacia e tollerabilità. Ci sono dati che evidenziano la precocità di insorgenza del danno articolare e la possibilità di modificare la progressione radiologica della malattia con l’introduzione di una terapia di fondo precoce contemporaneamente bisogna valutare il profilo di efficacia e di tollerabilità dei suddetti farmaci in modo da poter sempre più personalizzare il trattamento in relazione alle comorbidità di cui il paziente è affetto. Il convegno si propone di dare il giusto risalto anche ai cosidetti PROs (Patient Reported Outcomes).
Ecco la necessità di una medicina genere-specifica che mira inevitabilmente alla cura del singolo malato dalla preclinica alla terapia. La Sanità tutta pertanto è volta alla creazione di percorsi assistenziali specifici (PDTA) che mirino alla certezza diagnostica e all’appropriatezza delle cure potendo disporre oggi di innumerevoli scelte terapeutiche fornite dalla ricerca scientifica.
Il giorno 4 Ottobre 2019 subito dopo il congresso avrà luogo il Premio A.Ma.Re.C. “Prof. Roberto Marcolongo” (non inserito nell’accreditamento presso Age.Na.S.)
Il congresso è rivolto a 90 Medici Chirurghi di tutte le discipline, 20 Infermieri, 10 Tecnici sanitari di laboratorio biomedico, 10 Tecnici di radiologia e 20 Fisioterapisti.
L’evento ha seguito tutte le procedure di accreditamento presso l’Age.Na.S. nell’ambito del programma di Educazione Continua in Medicina, ottenendo 11,2 Crediti Formativi. Le registrazioni al congresso effettuate dopo le ore 14.45 del giorno 3 Ottobre non consentiranno l’assegnazione dei crediti formativi.
Per maggiori informazioni consultare il sito: https://www.amarec.it/eventi/2019/x-giornate-reumatologiche-salernitane-3-4-5-ottobre-2019