Campagna Nazionale SIR
per la lotta alle malattie reumatologiche
#ReumaDays 2019
Come prevenirle e affrontarle
Obiettivo principale del progetto: aumentare il livello di conoscenza e consapevolezza su patologie gravi e invalidanti, sempre più diffuse, ma ancora sottovalutate, nel campo della reumatologia, favorendo la prevenzione e la diagnosi precoce tra i cittadini d’ogni fascia d’età.
150 diversi disturbi, oltre 5 milioni gli italiani colpiti, 4 miliardi di euro di costi diretti e indiretti l’anno e più di 600mila ricoveri in ospedale causati e 800mila persone a rischio invalidità. Sono questi alcuni dei numeri che descrivono la diffusione delle malattie reumatologiche nel nostro Paese. Ciò nonostante solo il 15% degli italiani ne ha sentito parlare, la metà non sa che si possono prevenire e appena il 55% è consapevole che esistono delle terapie efficaci in grado di contrastarle.
Per questo la SIR incontrerà i cittadini per il secondo anno di fila, promuovendo la Campagna #ReumaDays 2019. Dopo il grande successo della prima edizione, riprende il via il tour itinerante nelle piazze di 11 città, sparse su tutto il territorio nazionale; una di queste sarà a Napoli il 13 e il 14 maggio. Come in ogni tappa dell’evento, saranno installati degli speciali info point (tensostrutture) dove reumatologi Universitari (Università Federico II e Università “L. Vanvitelli”), reumatologi ospedalieri, reumatologi ambulatoriali e giovani specialisti daranno un valido apporto alla campagna rimanendo a disposizione di tutti i cittadini interessati, a divulgare informazioni e distribuire materiale informativo relativo alle malattie reumatiche.
Durante l’evento saranno affrontati i seguenti argomenti:
- Terapia del dolore
- Gravidanze e malattie reumatiche
- Artrite reumatoide
- Artrite psoriasica
- Patologie reumatiche dell’anziano
- Osteoporosi
- Fenomeno di Raynaud
- Fisioterapia
- Dolore lombare infiammatorio
- Gotta
Saranno presenti volontari di diverse Associazioni Pazienti che operano su tutto il territorio nazionale, grazie alle quali saranno organizzate tavole rotonde per discutere del rapporto medico-paziente, degli stili di vita relativi più adeguati, alimentazione, esercizio fisico e della correlazione con le patologie del cavo orale.
Una tavola rotonda gestita da pediatri specialisti in reumatologia pediatrica che tratterà della transizione bambino-adulto.
Vi sarà a disposizione dei visitatori un medico per un colloquio ed una dimostrazione pratica di esami diagnostici. Si potranno eseguire esami gratuiti con capillaroscopi messi a disposizione del pubblico.
Sarà possibile consultare l’elenco dei reumatologi territoriali di tutta la regione Campania.