Esiste la migliore crema viso over 50 55 o 60 per combattere le rughe? Forse, ma le opinioni dei medici sulle creme creme anti-eta’ sono chiare, dipende da molti fattori. Vediamo di capire come e se si può veramente ringiovanire il viso con una crema
La migliore crema viso over 50 da usare nel periodo della menopausa per tonificare e cancellare le rughe esiste veramente? Ad oggi nessuna crema può fare quello che solo la chirurgia estetica può fare, questo è il parere di alcuni medici e ricercatori delle università americane.
Cerchiamo pertanto con questa guida di capire la verità sulle creme anti-età.
Crema viso over 50 antirughe e idratante il parere degli esperti
In America le cliniche e Università sono molto più attente alla ricerca, ma soprattutto, a dire la verità, la trasparenza in USA è d’obbligo. Non dimentichiamo che anche molti farmaci e cosmetici da lì arrivano, pertanto il parere dei medici americani è abbastanza credibile
Secondo quanto dichiarato infatti dal professor Masha Gordon della Mount Sinai School of Medicine di New York, se le creme anti-età fossero veramente efficaci a tal punto da sostituire i trattamenti estetici medicali si chiamerebbero :” farmaci non cosmetici”.
Ma non solo, sempre secondo quanto riportato da Mayo Clinic: i risultati che si ottengono nella migliore delle ipotesi sono modesti.
Ma allora la migliore crema viso over 50 qual è, esiste davvero, funziona?
Premesso che se per scegliere un cosmetico ci affidiamo al web, troviamo tutto e il contrario di tutto. C’è chi promuove le migliori creme del mese e chi scrive delle 5 creme più efficaci del momento o le migliori dell’anno. Tutto questo si chiama pubblicità e scegliere una crema in questo marasma più che un piacere diventa uno stress.
Seppur vero che l’industria della cosmesi ha fatto passi da gigante è altrettanto vero che la crema migliore non esiste, esistono creme per ogni tipo di pelle, esiste la crema viso più costosa al mondo ma non c’è la migliore in assoluto.
Ma non è detto però che la più costosa sia la più efficace, è bene sapere infatti che i prodotti cosmetici negli USA non subiscono da parte della FDA – Food and Drug Administration, Agenzia per gli Alimenti e i Medicinali che si occupa della regolamentazione e approvazione per la commercializzazione dei prodotti alimentari e farmaceutici – gli stessi test di efficacia che subisce un farmaco da applicare per via topica, in quanto non classificati come tali.
La Food and Drug Administration applica regole rigide, si preoccupa infatti solo della sicurezza di creme e lozioni che vengono messe sul mercato, non della loro efficacia, pertanto è impossibile garantire se una crema riduce o meno le rughe del viso.
Quindi cosa fare per combattere le rughe e la lassità cutanea di viso e corpo? La cosa più giusta è rivolgersi a medici o cosmetologi, un medico onesto vi consiglia creme e trattamenti più adatti al vostro tipo di pelle.
Il primo passo è quello di “conoscere la propria pelle” attraverso un check up cutaneo strumentale, ovvero un’analisi della pelle per riconoscere se abbiamo una pelle secca, grassa, seborroica, sensibile… si tratta di un esame strumentale non invasivo, che esegue un medico di medicina estetica oppure un dermatologo, che, insieme a una serie di domande per capire quali sono le abitudini di trattamento quotidiano della nostra pelle, ci danno indicazioni precise sul tipo di crema più adatta ai nostri tessuti.
Ci insegnano inoltre quei piccoli gesti quotidiani che aiutano a mantenere o a migliorare lo stato del nostro viso.
Se non siete nella condizione di affidarvi a mani esperte, piuttosto che cercare su Google creme efficaci ocreme viso migliori, un piccolo aiuto può arrivare dalle opinioni, non quelli delle blogger ma quelle dei consumatori che acquistano cosmetici online. Ecco un esempio di cosa guardare e cercare:
Qui vedete due opinioni recenti del 2018 su una nota marca di prodotti cosmetici, l’oggetto è una crema viso antirughe a base di acido Ialuronico. Da questo e da tante altre opinioni lasciate su Amazon Beauty si può capire come la reazione è diversa, eppure il prodotto è lo stesso
Leggere le opinioni però talvolta non basta in quanto non tutti dichiarano la loro età, pertanto se intendete acquistare una crema viso over 50 costosa, in tal caso prima di spendere 600 o 1000 euro fatevi dare un campioncino per provare. Non esistono altri metodi purtroppo, dovete testare il cosmetico sulla vostra pelle prima di comprare.
Come scegliere la crema viso over 50
Dopo i 50 anni inizia la menopausa, non potete non tenere conto del fatto che cambia la pelle come cambiano le forme del corpo, ragion per cui prima di acquistare cosmetici economici o costosi un consiglio dal medico o dermatologo, può tornare molto utile.
Spesso ci si chiede se sono migliori le creme che vengono vendute solo in farmacia, nessuno ha la palla di vetro e chi afferma che le creme migliori si trovano in farmacia come abbiamo visto, non dice la verità. Mentre è vero che nelle farmacie si acquistano prodotti che non vedrete mai in pubblicità in quanto consigliate da medici estetici.
Si parla infatti di una crema viso over 50 così come quelle indicate per pelli più giovani, ma si tratta di prodotti poco noti al grande pubblico.
In commercio invece ci sono tanti marchi e prodotti diversi, ma la scelta di una crema over 50 spetta solo a voi, solo la vostra cute vi potrà dire come reagisce, ma è d’obbligo ricordare che tornare indietro nel tempo è impossibile e nessuna crema a quanto sembra cancella le rughe e rassoda il volto.
Può migliorare l’aspetto, ma la sua efficacia dipende da cosa contiene, dal tipo di ruga e dalla frequenza con cui viene usata per vedere qualche risultato. Succede spesso infatti che una buona crema idratante (seppur non previene o elimina le rughe) può migliorare l’aspetto della cute secca e mascherare le grinze della pelle. Affermano i medici USA
Ecco intanto quali sono gli ingredienti più comuni che deve contenere una crema antirughe
- Retinolo
- Vitamina C
- Idrossiacidi
- Peptidi
- Estratti di tè verde
- Estratto di semi d’uva
- Niacinamide
Certamente mantenere una bella pelle è un dovere a 50 come a 70 anni e oltre, però si parte sempre dalle dalle 4 regole di base della beauty routine:
- detergere
- esfoliare
- idratare
- proteggere
A questo aggiungiamo che: l’alimentazione, una buona dormita l’attività fisica e non fumare, contribuiscono alla salute così come all’aspetto estetico.
Tutto questo non significa che non esistono delle ottime creme viso over 50, ci sono, ma una pelle più giovane a 50 anni spesso è dovuto a fattori genetici. Ci sono donne infatti che a 30 sembrano già vecchie e donne che a 60 anni ne dimostrano 10 di meno. Questo non è dato certamente dai cosmetici antirughe ma dalla genetica e da come viene curata la cute negli anni.
Ora sapete le verità sulla migliore crema viso over 50 ma anche over 40 o 30, lo scopo di questo articolo, è ricordare alle donne che ognuna di noi reagisce in modo diverso ai trattamenti estetici, che siano creme, sieri o filler.
Farsi consigliare dall’amica o credere a quanto si legge online o sulle riviste, potrebbe infatti rivelarsi solo una delusione e molte donne lo hanno già capito!