Perché in menopausa bisogna fare essere più attivi di quando si è più giovani? A spiegarlo in questa video intervista è una donna che a 31 anni ha subito una isterectomia. Ascoltiamola per capire meglio quanto conta l’informazione in menopausa.
Durante le video interviste effettuate dalla presidente di YouDonna Michela Perrotta e in merito al nostro format editoriale “Come spiego a mio figlio di essere in menopausa” sono state intervistate molte donne tra queste abbiamo volutamente estrapolato questa intervista perché riteniamo possa essere d’esempio a molte donne. Ascoltiamola con attenzione.
Menopausa post chirurgica intervista
” Avevo 31 anni e l’ho vissuta un po tosta. Però mi ero informata al consultorio volevo capire come arriva e cosa succede durante questo periodo di cambiamento, l’informazione è importante” Spiega questa signora romana. “Se sei informata puoi anche capire cosa ti sta succedendo durante i malesseri della menopausa”
Cosa ha detto ai suoi figli come ha spiegato quello che stava accadendo e che la mamma stava vivendo un brutto momento?
Erano già grandicelli, ho avuto il mio primo figlio a 18 anni, quindi potevano capire quello che stava accadendo. Ho detto che avevo questo problema da tempo e pertanto era necessario l’intervento chirurgico e quindi non avrei potuto avere più figli.
Quello che ho imparato è che in menopausa bisogna essere più attivi anche per l’osteoporosi, e questo funziona, funziona anche per il cervello perché se ti abbatti è finita. Ma l’informazione è importante, più ti informi e più sai come affrontare quello che sta accadendo.
Questa breve intervista sulla menopausa post chirurgica si chiude qui, ma in poche parole semplici questa donna ci ha dato una lezione di cosa significa affrontare due problemi: tumore e menopausa, e lo ha fatto dimostrando con la sua testimonianza che non esiste un’età per la menopausama conta molto essere informate.
La menopausa non è una malattia come abbiamo spiegato più volte, è una fase di transizione della vita delle donne, lunga con disturbi più o meno fastidiosi perché ogni donna è diversa, ma conoscere, sapere, informarsi e confrontarsi anche in famiglia per affrontare meglio questo periodo è fondamentale per combattere i sintomi e vivere meglio.