Perché la malattia di Raynaud non va sottovalutata, quali sono i sintomi che dobbiamo conoscere? Scopriamolo con laLega Italiana Sclerosi Sistemica
Il Fenomeno di Raynaud si manifesta con i primi freddi ma può capitare anche in estate, mani e piedi freddi, non vanno trascurati potrebbero essere il primo sintomo della Sclerosi Sistemica malattia del tessuto connettivo. Da qui Nasce l’evento Ospedale Aperto organizzato dallaLega Italiana Sclerosi Sistemica Onlus.
Cosa è la malattia di Raynaud
Il fenomeno di Raynaud colpisce prevalentemente le donne e si manifesta sulle dita delle mani e dei piedi, ma può interessare anche altre aree del corpo, come naso, labbra, orecchie e persino capezzoli. Per molte persone, la malattia di Raynaud non è disabilitante, ma può influire sulla qualità della vita. E molti di noi non lo sanno.
A parlarne è laLega Italiana Sclerosi Sistemica Onlus con unacampagna di sensibilizzazione mirata a insegnare come riconoscere i sintomi della malattia di Raynaud e con evento che si svolgeràil prossimo 10 novembre a NAPOLI presso il I Policlinico, U.O.C. Medicina Interna diretta dal Prof. Luigi Elio Adinolfi, i volontari della Lega Italiana Sclerosi Sistemica coadiuvati dalla presenza della Prof.ssa Giovanna Cuomo Professore Aggregato di Reumatologia e dei suoi colleghi, offriranno la possibilità di un’indagine diagnostica gratuita ai cittadini. Di seguito tutte le indicazioni per partecipare alla giornata dedicata alla prevenzione della sclerosi sistemica.
L’evento del prossimo 10 novembre è Patrocinato da Regione Campania, Comune di Napoli, Università degli Studi della Campania LUIGI VANVITELLI, Ordine dei Medici di Napoli e Provincia.