“La detersione del viso è più importante dell’idratazione, ma il tonico non va usato” afferma la cosmetologa Gloriana Assalti in questa video intervista. Ascoltiamola per capire comee pulire la pelle del viso quotidianamente.
Con il trucco o senza trucco la detersione del viso è fondamentale per mantenere una bella pelle a tutte le età. La pensa così la dottoressa Gloriana Assalti che ci spiega in questa intervista quali sono i passi fondamentali per la nostra beauty routine quotidiana.
Detersione viso la corretta beauty routine
“Sbagliare la detersione significa danneggiare la pelle, anche lo shampoo che cade sul viso o la saponetta o il bagnoschiuma contengonotensioattivi anionici. Si tratta di prodotti altamente aggressivi per la pelle del volto” afferma la Assalti
“In commercio esistono prodotti adatti sia per le donne in menopausa sia per le pelli più giovani, da quelli a risciacquo alle acque micellari che struccano e puliscono il viso al contempo, ma sono da evitare assolutamente lesalviettine struccanti in quanto piene di conservanti”
Per quanto riguarda il latte detergente questo deve essere studiato apposta per il non risciacquo, e poi si può applicare la crema. Avere un buon detergente significa già avere una cute bella e curata, ma mai andare a dormire senza aver pulito il viso anche se non abbiamo il volto truccato. Così il primo gesto del mattino dovrebbe essere una buona detersione per eliminare il sebo che si accumula durante la notte.
Perché il tonico durante la detersione del viso non va usato?
Il tonico non deve essere usato in quanto va a determinare una maggiore secchezza cutanea, ottime sono invece le acque spray termali che consentono una maggiore penetrazione della crema che applichiamo sul viso”
Pe quanto riguarda la pelle del corpo, sarebbero da evitare tutti i bagnoschiuma profumati durante il bagno o la doccia, meglio sarebbe usare degli oli che consentono di lavarsi senza disidratare la cute, in particolare per le donne in menopausa che come ben sappiamo rischiano la secchezza vaginale.
Qui si conclude la nostra intervista con la dottoressa Gloriana Assalti che ci ha spiegato l’importanza della detersione viso, ma consigliandoci i prodotti più adatti e sfatando un mito: il tonico.
VEDI ANCHE: Trucco a 60 anni