Lo stress può causare i capelli grigi e il danno è permanente. I capelli grigi o bianchi da stress non tornano normali. La genetica però ha la sua importanza. Ecco cosa affermano i ricercatori di Harvard
Stress e capelli grigi qual é la connessione? Secondo i ricercatori dell’università di Harward lo stress potrebbe essere responsabile dei capelli silver. Ecco cosa dice l’ultimo studio pubblicato sulla rivista Nature e realizzato ad Harward
Capelli grigi da stress
Portare i capelli grigi oggi è una moda ma non per tutte. Molte donne non amano vedere un solo capello grigio o bianco nella loro chioma. Tuttavia può succedere che i capelli diventino color cenere prima del tempo e rapidamente.
Sebbene sia noto che lo stress causa molti danni alla salute oltre che a capelli e alla pelle, secondo i ricercatori della Harvard University in Massachusetts una delle cause dei capelli grigi, oltre al trascorrere del tempo sarebbe lo stress.
Si parla ovviamente di stress acuti quelli che causano un rapido ingrigimento dei capelli. Dopotutto come riporta lo studio la storia insegna “Quando Maria Antonietta fu catturata durante la Rivoluzione francese, i suoi capelli sembra siano diventati bianchi in una sola notte“.
I ricercatori dopo aver attentamente analizzato il cortisolo, meglio noto come “l ormone dello stress”, ma questo non sembra essere coinvolto, il vero responsabile secondo quanto dichiarato dalla ricercatrice Ya-Chieh Hsu nel comunicato ufficiale, sarebbe il sistema nervoso simpatico il responsabile dei capelli grigi.
La ricerca fatta in laboratorio su alcuni topi sottoposti a stress fisico dimostrerebbe che ad essere responsabile del cambiamento di colore dei nostri capelli non sono gli ormoni ma il sistema nervoso.
I capelli grigi da stress tornano normali?
No purtroppo secondo quanto riporta la ricerca i capelli grigi se arrivano te li tieni, il danno è permanente. Tuttavia come abbiamo già detto oggi l chioma silver o color cenere non è un più un problema, sono molte le donne che scelgono volutamente di non tingere più capelli e lasciare crescere in modo naturale la chioma o tenersi qualche filo grigio tra i capelli scuri, e se vuoi qualche esempio puoi guardare come i capelli grigi non invecchiano ma aggiungono fascino
Vedi anche: Come curare i capelli in menopausa