Trucco “I cosmetici vanno scelti e consigliati ” afferma la cosmetologa Gloriana Assalti. Dal fondotinta, al rossetto, al make-up multitasking, come scegliere il prodotto giusto per non rovinare la pelle in menopausa e a tutte le età spiegato dall’esperta.
“Più un rossetto dura nel tempo è più fa male, può andare bene per una serata ma non deve far parte della nostra beauty routine” Questo ha affermato la cosmetologa Gloriana Assalti nella nostra video intervista in cui abbiamo trattato il tema trucco viso per donne in menopausa e non.
Cerchiamo di capire quali sono i prodotti make-up che non andrebbero usati ad ogni età e cosa sono le creme multiuso, oltre il trucco multitasking.
Come scegliere un fondotinta e rossetto a 50 60 o 20 anni
Sono molti i cosmetici economici in commercio, alcuni fondotinta hanno prezzi che talvolta non superano gli 8 euro. Sono prodotti destinati alle ragazzine, ma attenzione in quanto si tratta di prodotti ricchi di petrolati, che come ben sappiamo, sebbene non siano ingredienti banditi sono ancora presenti nei cosmetici”
Cosmetici a base di petrolati e mercurio: i rischi
Quali sono i danni dei petrolati sulla pelle del viso?
I petrolati hanno una azione occlusiva e creano danni sulla pelle, eliminando un cattivo fondotinta si smette di avere comedoni e una pelle acneica allo stadio iniziale. Un fondotinta deve essere scelto fra i prodotti di qualità e deve essere allo stesso tempo idratante. Voglio anche ribadire che il fondotinta è una crema e non mette in evidenza le rughe se scelto in base alla texture.
Certamente chi ha una cute seborroica preferisce quelli compatti, in qualunque caso l’invito è quello di scegliere un prodotto che non danneggi la cute.
I rossetti oggi sono ricchi di metalli pesanti cancerogini, più durano nel tempo infatti più fanno male, quindi si rischiano allergie e non solo. Pertanto l’invito è quello di evitare che questo diventi il trucco labbra di tutti i giorni.
Cosa è il trucco Multitasking
Oggi le grandi aziende cosmetiche sono in grado di offrire creme multifunzione, si tratta di prodotti ben formulati che consentono alle donne di oggi un risparmio di tempo e denaro. Lo stesso dicasi dell’ombretto o rossetto: oggi abbiamo stick in grado di svolgere due o tre funzioni, l’importante come ho già detto soprattutto in tema di creme viso: queste vanno scelte e soprattutto cosigliate in base alla pelle.
In questa intervista su creme trucco e rossetto abbiamo ascoltato il parere della dottoressa Gloriana Assalti laureata in farmacia e specializzata in cosmetologia.
VEDI ANCHE: Beauty Viso in menopausa.