Menopausa e odore della pelle che cambia, anche l’alimentazione ha la sua importanza. Vediamo come e quali sono i cibi da evitare per sbarazzarsi del cattivo odore in menopausa.
Durante la menopausa anche l’odore della pelle cambia e questo può creare molti fastidi a livello psicologico, ma purtroppo anche questa è una delle tante conseguenze dei cambiamenti ormonali che le donne subiscono in questa fase.
Per combattere l’odore di sudore eccessivo soprattutto in estate ci sono tanti rimedi anche naturali, ma l’alimentazione ha la sua importanza, non a caso una sana dieta alimentare oltre a far bene alla salute in generale, prima e durante la menopausa è uno degli aspetti che migliorano la qualità della vita.
Per combattere il cattivo odore della pelle invece è importante evitare o limitare alcuni cibi e bevande, si tratta in fondo di piccoli cambiamenti dello stile di vita che apportano solo benefici. Vediamo pertanto insieme cosa fare e quali alimenti contribuiscono a peggiorare odori e sudorazioni.
Menopausa e odore della pelle cibi e bevande da evitare per migliorare
La carne rossa – Mangiare meno carne rossa e integrare nella dieta più pesce o carne di pollo biologica è una scelta di salute, non solo vi aiuta a ridurre l’iperidrosi, ma è noto che l’eccessivo consumo di carne aumenta il colesterolo, quindi è di fatto un doppio beneficio.
Spezie e aglio – Le spezie sono ottime per condire i cibi e ridurre il sale, ma alcune di queste come il curry contribuiscono a favorire il sudore in quanto vengono espulse attraverso le ghiandole sudoripare.
Nonostante tutte le sue virtù e proprietà l’aglio ha le sue controindicazioni, oltre a non essere molto digeribile è ricco di zolfo che viene espulso attraverso il sudore. Quindi è consigliabile non mangiarlo, ma se proprio non potete evitare di preparare cibi aromatizzati con aglio fate in modo che sia vestito in modo da rendere il sapore dei cibi più delicato e al contempo non ingerirlo.
Cibi piccanti -I cibi piccanti invece soprattutto se mangiati di sera sono noti per aumentare le vampate e la sudorazione notturna così come tutto ciò che è eccitante, ad esempio se siete abituate a prendere un caffè prima di andare a dormire dovreste evitare.
I dolci- I dolci da forno o i biscotti andrebbero limitati al minimo, sia per la puzza di sudore sia per il loro apporto calorico soprattutto se comprate dolci confezionati. In estate però potete sostituire il dolce con delle insalate di frutta fresca decisamente più fresche salutari o con ghiaccioli di frutta fatti in casa, ad esempio quelli all’ananas. Ci sono tanti modi per preparare un dessert estivo sano per voi e per tutta la famiglia.
I formaggi– Alcuni formaggi particolarmente grassi o stagionati contribuiscono al cattivo odore della pelle, quindi regolatevi con le quantità ma soprattutto nella scelta.
La menopausa però non deve essere vissuta solo con regole restrittive, questi sono consigli da apportare nella dieta per combattere l’odore della pelle e l’eccessiva sudorazione, un problema quello dell’iperidrosi che come sappiamo riguarda tante persone anche giovani.
VEDI ANCHE ALIMENTAZIONE MENOPAUSA COME PREVENIRE LE PATOLOGIE CON IL CIBO