L’attrice a 42 anni è in menopausa precoce. Tra problemi famigliari e di salute, si dice soddisfatta della sua vita. E sulla menopausa scherza: “Mi sento più vecchia e mi piace sentirmi così”.
Pelle più secca, capelli grigi e altri piccoli cambiamenti del corpo, “ma non posso dire se la causa è la menopausa o l’anno che ho avuto” scherza l’attrice Angelina Jolie. Star di fama mondiale, negli ultimi anni, oltre a contrasti con il compagno Brad Pitt, ha avuto lutti famigliari e seri problemi di salute che ha affrontato con coraggio e dignità.
Fin da giovanissima è stata considerata un’icona di bellezza. Ma oggi, come ha spiegato in un’intervista, sostiene di non sentirsi più una sex-symbol, anzi. Oggi trova quest’idea ridicola.
A causa dei suoi problemi di salute la Jolie è stata sottoposta a una doppia mastectomia e alla rimozione delle ovaie per limitare il rischio di cancro (la madre è morta nel 2007 per un cancro alle ovaie). A 42 anni Angelina si trova in una condizione di menopausa precoce, ma questo non l’ha affatto abbattuta.
“Mi sento bene in menopausa” ha spiegato. “Non ho avuto reazioni terribili, sono fortunata, mi sento più vecchia e mi piace sentirmi così”.
Anzi, l’attrice capovolge la situazione dichiarando: “Ora mi sento più donna, perché ho fatto le mie scelte con intelligenza. Metto al primo posto la famiglia, mi sento responsabile della mia vita e della mia salute. E penso che sia questo che mi rende una donna completa“.
In diverse interviste la Jolie ha dichiarato di non soffrire più per l’invecchiamento, anzi, ma di vedere la bellezza nei cambiamenti del corpo.
Una dichiarazione particolarmente significativa per una donna che ha esordito come attrice a soli 7 anni, ha fatto la modella, ha recitato in numerosi film vincendo anche due Premi Oscar e in passato è ricorsa alla chirurgia estetica. Nonostante questo sembrerebbe che l’attrice abbia accolto la menopausa precoce proprio come un’occasione per sentirsi in una nuova fase della sua vita, più serena e più matura, nonostante l’alternanza di fortuna e sfortuna che ha caratterizzato la sua vita.
Il ruolo della sua vita? Senza dubbio la mamma: “Voglio solo preparare la giusta colazione per i miei figli e prendermi cura della casa. Questa è oggi la mia passione. Quando la sera vado a dormire penso: oggi ho fatto un buon lavoro come mamma o è stato solo un giorno qualunque?”.