Cosa è la fotodermatosi
Per fotodermatosi si intendono le malattie della pelle dovute all’esposizione dei raggi solari, una semplice dermatite ad esempio può diventare invalidante in quanto non consente di prendere il sole o di andare in vacanza al mare.
Ma ci sono anche malattie ben più serie che costringono i pazienti a non uscire di casa e stare al buio- afferma il dr Giovanni Leone dermatologo responsabile del centro di fotoderrmatosi dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma, e che ci spiega in questa video intervista quali sono le cause e rimedi per curare queste malattie della pelle.
Cause e sintomi della fotodermatosi
Le cause di questa malattia della pelle che si manifesta in generale durante la stagione estiva e colpisce prevalentemente le donne come abbiamo detto sono dovute ai raggi solari, ma anche alcuni farmaci come la pillola anticoncenzionale possono scatenare una delle tante patologie della fotodermatosi.
Tra i sintomi con cui si manifesta questa patologia della cute ci sono i seguenti:
- Prurito, vesciche
- Lesioni cutanee che appaiono come un eczema
- Ipergmentazione della pelle
- Dolore, eritema e gonfiore nelle zone colpite
- Possono verificarsi brividi, mal di testa, febbre e nausea.
Fotodermatosi rimedi
“In Italia ci sono pochi centri che curano queste patologie che affliggono una gran parte della popolazione”-Afferma il dermatologo Giovanni Leone.
“Noi abbiamo apparecchiature molto sofisticate per diagnosticare prima a quale tipo di radiazione dello spettro del sole è allergico e sensibile il paziente. In seguito interveniamo con una serie di terapie mirate o per via orale o con una desensibilizzazione attaverso delle lampade preparatorie che in questi casi servono da vaccino”.
VEDI ANCHE: VITILIGINE COME SI CURA