Come Fare una Spesa Intelligente: Le Spezie

Come Fare una Spesa Intelligente: Le Spezie

Come abbiamo visto nell’articolo su una spesa intelligente, con i nostri consigli sulle attenzioni da avere nel momento in cui dobbiamo scegliere cosa acquistare, scegliere attentamente i prodotti ogni volta che andiamo al supermercato è molto importante per la salute di una donna in menopausa. Sono molti gli accorgimenti che possono essere presi: leggere attentamente l’etichetta, porre particolare attenzione al calendario di frutta, verdura e pesce, quali sono i formaggi meno grassi.

Continuiamo il nostro percorso tra i corridoi del supermercato perfetto fermandoci al reparto spezie: quali sono quelle più adatte?

Innanzitutto, bisogna capire quali sono i benefici (e non solo per donne in menopausa) delle spezie che usiamo più o meno regolarmente. Oltre ad insaporire i piatti che cuciniamo, ci aiutano a prevenire molti disturbi nonché a proteggere il nostro corpo. Come nell’antichità, le spezie erano quasi principalmente utilizzate per scopi medici ed officinali, creando nei secoli un lascito che non dobbiamo ignorare.

Andiamo a vedere alcune di queste erbe importantissime.

Alcune di queste spezie le abbiamo tutte quante nella nostra cucina: rosmarino, pepe nero, basilico e prezzemolo sono un’ottima base per insaporire i nostri piatti ed hanno soprattutto delle proprietà uniche. Aiutano la digestione, hanno azione antiossidante ed antibatteriche, regolano i livelli di colesterolo e trigliceridi.

Il Peperoncino

Erbe come il peperoncino, il cumino, la salvia e la cannella, oltre che molto aromatiche e mirate ad arricchire precisi tipi di cibo, abbondano di principi attivi che aiutano (e non poco) ad assimilare meglio quello che mangiamo.
Come potrete vedere dalle slide (scaricabili cliccandovi prima per ingrandirle, e poi con il tasto destro per salvarle), ogni erba apporta più di un beneficio al nostro corpo, soprattutto nel periodo della menopausa. Se da una parte aiutano ad alleviare i dolori mestruali (la salvia), dall’altra sono ricche di ferro (il cumino). E mentre il peperoncino, in piccole dosi, contribuisce a bruciare grassi, non dobbiamo dimenticare la proprietà antisettica della cannella.

Erbe e spezie a portata di tutti, facilmente reperibili in ogni mercato, che ci aiutano non solo a rendere più gustose le nostre ricette, ma diventano importantissime nel periodo della menopausa, grazie alle loro proprietà ed ai loro principi benefici.

Commenti

convenzioni