Menopausa: 58 donne su 100 la vivono male

Menopausa: 58 donne su 100 la vivono male

calendarioIl 58% delle donne vive male la menopausa. È quanto è emerso da un sondaggio svolto su oltre duemila donne italiane d’età compresa tra i 40 e i 60 anni dal tema «Come vivi la Menopausa», realizzato lo scorso settembre e presentato in occasione del 90° congresso della Sigo, la Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia in corso a Milano, secondo cui la chiave per sentirsi meglio sono la prevenzione e gli stili di vita sani.

«Oltre 13 milioni e 800mila italiane – afferma il presidente nazionale Paolo Scollo – hanno più 50 anni e stanno affrontando la menopausa». Il 58% ammette di sentirsi peggio di prima della fine del ciclo mestruale. Il 57% non svolge la consueta visita ginecologica annuale, mentre 7 su 10 lamentano un aumento di peso. «Però solo il 30% – sottolinea il ginecologo – ammette di seguire una dieta corretta e il 26% pratica regolarmente sport».

Disturbi cardiovascolari, osteoporosi e tumori sono alcune delle conseguenze della fine delle mestruazioni. Ma solo un’italiana su due ne è a conoscenza.

Roberta Maresci

Commenti

convenzioni